System76 torna ad aggiornarci sullo sviluppo di COSMIC, il nuovo ambiente desktop basato su Rust per Pop!_OS e altre distro che vorranno adottarlo. Ecco quali sono gli ultimi aggiornamenti.

Aggiornamenti a Pop!_OS 22.04 LTS


Anche se Pop!_OS tecnicamente segue il ciclo di rilascio di Ubuntu, System76 mantiene aggiornate le tecnologie di base su base semi-rolling release. Questo mese Pop!_OS 22.04 è stato aggiornato con la versione 6.8.0 del kernel Linux, che include il supporto dei driver per la grafica Intel Xe e Intel Arc, nonché i driver per un futuro chipset AMD Zen 5 e ulteriori ottimizzazioni di rete.

Il kernel 6.8.2 è attualmente in fase di test insieme a Mesa 24.0.3, ed entrambi saranno rilasciati non appena pronti. Il nuovo driver Mesa implementa le nuove API Vulkan e OpenGL, mantenendo Pop!_OS aggiornato con le migliori esperienze di gioco Linux disponibili.


Aggiornamenti alla pre-alfa di COSMIC

Theming


È stato aggiunto il supporto al Theming per le applicazioni costruite con GTK (sia GTK 3 che GTK 4), così come per le applicazioni pacchettizzate in flatpak. I temi personalizzati saranno applicati alle applicazioni GTK se l'utente ha abilitato l'opzione del tema globale, che può essere attivata nelle impostazioni dell'aspetto.

Un tema COSMIC personalizzato viene applicato dinamicamente alle applicazioni GTK3 e GTK4

Sono stati implementati anche temi di icone personalizzati, che si applicano sia alle applicazioni COSMIC che a quelle GTK.

Un esempio di applicazione tema icone personalizzate

È stata inoltre implementata la funzionalità per passare dalla modalità Light a quella Dark in base all'ora del giorno.


Nuovo App Store COSMIC

System76 sta creando un nuovo app store per COSMIC. In linea con il design delle applicazioni COSMIC, l'App Store COSMIC presenta una barra laterale per esplorare le applicazioni in evidenza, sfogliare le applicazioni per categoria, gestire le applicazioni installate ed eseguire gli aggiornamenti.


Movimento semplificato delle finestre


Trascinare il cursore sulla barra del titolo di una finestra per spostarla richiede un livello di precisione non necessario. Per mantenere l'attenzione e la comodità dei trackpad, è sufficiente fare clic su un'area qualsiasi della finestra tenendo premuto Super per trascinarla nella posizione desiderata e tornare rapidamente alla propria attività importante.


COSMIC Settings


È stata implementata la pagina delle impostazioni della tastiera. Consente di aggiungere e riordinare le fonti di input della tastiera della sessione, come i layout specifici della lingua, i layout regionali o i layout alternativi come DVORAK. Inoltre, l'inserimento di caratteri speciali è supportato anche da un tasto alternativo (es. Alt sinistro + C per digitare "ć") o da un tasto di composizione (es. Alt destro, poi S per digitare "ś"). Le scorciatoie da tastiera sono attualmente in corso.

Schermata per la ricerca della lingua di immissione


Il nome del dispositivo del sistema è ora modificabile nella pagina Informazioni sulle impostazioni, utilizzando un nuovo widget di testo modificabile in libcosmic.


Aggiunta infine la possibilità di ripristinare le impostazioni predefinite del Dock e del Pannello.


Avvisi sullo stato di alimentazione


Sono stati aggiunti suoni e notifiche per la batteria scarica, la carica bassa e l'inserimento/disinserimento del caricabatterie.

Display su schermo


Le implementazioni OSD per la regolazione della luminosità, del volume e della modalità aereo sono state completate.

Applicazioni COSMIC


Sono ancora in corso le implementazioni di COSMIC Edit, Terminal e Files.


Contributi di terze parti


Anche la community di COSMIC ha dato alcuni contributi interessanti.

Lo sviluppatore indipendente Ryanabx  ha lavorato sui gesti del touchpad per il passaggio da un'area di lavoro all'altra, sulle anteprime delle finestre aperte nel dock, sulla massimizzazione rapida delle finestre e sull'allineamento quando si trascina una finestra sul bordo esterno dello schermo. 




Lo sviluppatore indipendente Edfloreshz ha invece creato un'applicazione, chiamata COSMIC Tasks, per la creazione di liste di cose da fare e il monitoraggio dei progressi. Questo progetto ha consentito al team di System76 di apportare alcune aggiunte fondamentali alla libreria di widget libcosmic e di fornire alcuni contributi personali.


 

Edfloreshz ha anche creato un elenco di progetti COSMIC di terze parti in corso di realizzazione, tra cui un gestore di appunti e un'interfaccia grafica per il controllo delle ventole di wiiznokes. A questo elenco non si è ancora aggiunto questo selettore di emoji realizzato da leb-kuchen.

 

Aggiornamenti del Compositor

  • Il compositor (cosmic-comp) ha visto una serie di correzioni a Xwayland.
  • Correzioni per NVIDIA con l'aggiunta del nuovo protocollo Wayland linux-drm-syncobj-v1, da applicare con il prossimo driver NVIDIA 555.
  • Cattura dello schermo più affidabile con l'implementazione di cosmic-screencopy-v2 (rimuove anche gli ostacoli allo sviluppo di cosmic-workspaces).
  • Aggiunta del supporto per i LED della tastiera, come ad esempio l'indicatore del Caps Lock.
  • Miglioramenti al touchscreen
  • Trascinamento e ridimensionamento delle finestre con il tocco


Ulteriori correzioni e miglioramenti


  • Le applet COSMIC sono ora compilate come binario multicall, il che ha aumentato le prestazioni e ridotto l'utilizzo del disco di 115 MB.
  • Il supporto per il drag & drop è stato implementato in iced, libcosmic e COSMIC Files.
  • Facendo clic con il tasto centrale del mouse su un'applicazione nell'elenco delle app si apre una nuova finestra