Il team di sviluppo di Amarok ha annunciato la disponibilità di Amarok 3.0 “Castaway”.


La nuova 3.0 è la prima versione stabile di Amarok basata su Qt5/KDE Frameworks 5 e il primo rilascio stabile dal 2018, quando fu rilasciata la versione finale 2.9.0 basata su Qt4.

La strada verso la 3.0 non è stata breve. Gran parte del porting alle Qt5/KF5 è stato fatto già nel 2015, ma da allora la rifinitura e il perfezionamento di tutto è stato un processo lento, a volte continuo e a volte in stallo. La 3.0 Alpha è stata rilasciata nel febbraio 2021 e da allora è stata utilizzata da molte persone, così come le build notturne di git master disponibili per varie distribuzioni. Ora, negli ultimi mesi, è stato fatto uno sforzo per preparare tutto per un vero e proprio rilascio della versione 3.0.

Nei mesi successivi sono previsti rilasci minori contenenti piccole correzioni e aggiunte, basate su segnalazioni di bug e richieste di funzionalità sia recenti che di vecchia data. Il lavoro sul porting di Amarok a Qt6/KDE Frameworks 6 dovrebbe iniziare nei mesi successivi, con l'obiettivo di avere una versione beta utilizzabile basata su Qt6/KF6 nel 2024.