Normalmente non parlo di telefonia su questo blog ma per quest'oggi farò una eccezione per condividere con voi la soluzione ad una piccola disavventura che mi è capitata quest'oggi con la rete Iliad.
Verso l'ora di pranzo ho ricevuto una telefonata sul numero fisso di casa da parte di mio fratello che mi informava di non riuscire a mettersi in contatto con me al cellulare.

Il mio numero di cellulare funzionava solo per le chiamate in uscita. Le chiamate in entrata non funzionavano. Se qualcuno provava a contattarmi scattava la segreteria telefonica. Ovviamente ho provato a spegnere e riaccendere senza successo.

All'inizio ho pensato ad un disservizio momentaneo ma, cercando online e contattando alcuni amici della zona mi son reso conto che il problema riguardava solo la mia utenza.
Sapete, sono una calamita dei bug e ovviamente non potevo non beccarmi un bug di questo tipo.

Ho dunque provato a contattare Iliad al 177 e, dopo una serie di imprecazioni per scoprire quale numero pigiare per parlare con un operatore, son riuscito finalmente a parlare con un responsabile che mi ha illustrato una procedura per procedere al reset della linea telefonica.

La procedura per effettuare il reset della linea telefonica mobile in caso di problemi nella ricezione o invio delle chiamate è la seguente:

  1. Nelle impostazioni SIM, rete mobile, impostare impostare la rete preferita su solo 2G
  2. Nelle opzioni relative alla rete preferita impostare manualmente l'operatore su 2G (nel mio caso Iliad 2G) ed attendere la registrazione sulla rete
  3. Una volta fatto reimpostare la rete su 4G / 5G (a seconda del telefono)
  4. Impostare nuovamente la voce relative alla selezione rete preferita su automatico
  5. L'operatore mi ha anche detto di mettere in modalità aereo il telefono per 10 secondi ma nel mio caso non è servito
A quel punto sono stato bombardato di SMS per tutte le chiamate ricevute nelle ultime 24 h perché, a quanto parte, il problema era presente dal giorno prima. 

Che dire, un ringraziamento all'operatore che è subito riuscito ad identificare il problema e propormi la giusta soluzione ed una tirata di orecchie a tutti quelli che mi hanno telefonato e non mi hanno avvisato mediante Whatsapp e Telegram.