Il team di LXQt ha annunciato il rilascio di LXQt 2.0, la nuova major release del desktop environment leggero basato sulle Qt.

Ecco le principali novità di LXQt 2.0

  • Completata la migrazione di LXQt alle Qt 6.6. QTerminal è l'unica applicazione il cui porting alle Qt6 sarà rilasciato separatamente in quanto sono state riscontrate complicazioni a causa della rimozione delle codifiche legacy dalle Qt6. 
  • I moduli desktop di PCManFM-Qt, LXQt Runner e LXQt Desktop Notifications sono completamente pronti per essere utilizzati con i compositori Wayland che supportano il "protocollo layer shell", come LabWC, Wayfire, kwin_wayland, Hyprland, Sway.
  • LXQt Panel ha un nuovo menu predefinito per le applicazioni, chiamato Fancy Menu, con "Preferiti", "Tutte le applicazioni" e una ricerca migliorata.

Per quanto concerne il supporto completo a Wayland ci sarà un po' da aspettare. Wayland sarà l'obiettivo principale di LXQt 2.1.0, come Qt6 lo è stato per LXQt 2.0.0. I componenti che non sono ancora pronti per Wayland includono ScreenGrab, le scorciatoie globali di LXQt, la barra delle applicazioni e l'indicatore della tastiera di LXQt Panel (ma LXQt Panel può essere usato sotto Wayland senza questi plugin), alcune impostazioni di input e le impostazioni del monitor, del pulsante di accensione e dello screen locker. Tuttavia, la maggior parte dei compositori Wayland ha strumenti che possono essere utilizzati al loro posto, tanto che una sessione LXQt-Wayland è già possibile per gli utenti avanzati.