Di Fedora Asahi Remix vi avevo già parlato negli scorsi mesi. Si tratta della distribuzione di punta del progetto Asahi Linux che mira ad Linux compatibile con i computer della Apple equipaggiati con il soc Apple Silicon, sia M1 che M2.

Fedora Asahi Remix è il risultato di una stretta collaborazione pluriennale tra il progetto Asahi Linux e il Fedora Project per offrirci una distribuzione completamente integrata e funzionante.

I risultati di questi sforzi si sono concretizzati in questa prima edizione di Fedora Asahi Remix basata su Fedora 39. Le caratteristiche principali della distro sono:

  • Basata su Fedora 39
  • KDE Plasma 5.27 come ambiente desktop
  • Esperienza 100% basata su Wayland
  • Fedora Asahi Remix viene fornito con il supporto non conforme di OpenGL 3.3, inclusi shader geometrici accelerati da GPU e feedback di trasformazione, nonché la prima e unica implementazione conforme certificata OpenGL ES 3.1 al mondo per Apple Silicon.
  • Audio di alta qualità out of the box grazie alla stretta collaborazione fra i progetti PipeWire e WirePlumber per aggiungere supporto per una configurazione DSP completamente automatica e trasparente, quindi misurata individualmente e calibrare i diversi modelli di macchine 8+, progettando una configurazione di filtro DSP personalizzata per ciascuno di essi.

Maggiori informazioni su Fedora Asahi Remix le trovate sul sito ufficiale del progetto.