Ad ogni nuova versione di Ubuntu si sa, sorge sempre qualche problema con applicazioni di terze parti dovute a dipendenze non soddisfatte. Questo accade perché alcuni pacchetti vengono rimossi dai repository della distro o cambiano in numero di versione. Se ci pensate questo è uno dei grandi problemi di Ubuntu, problema che sarebbe facilmente aggirabile grazie ai formati snap e flatpak.

L'ultimo problema di questo tipo a cui son andato incontro con il passaggio a Ubuntu 22.04 LTS riguarda l'esecuzione di Anydesk, un software proprietario per il controllo remoto che uso abitualmente per fare assistenza oltre che per accedere ad alcune postazioni di lavoro. 

L'installazione del pacchetto deb di Anydesk su Ubuntu 22.04 LTS di per se non da problemi in quanto il software viene correttamente installato assieme alle sue dipendenze.

Il problema nasce al momento dell'avvio dell'applicazione. Se provate ad avviare Anydesk dal suo lanciatore il programma non partirà.

Lanciandolo da terminale otterremo invece il seguente errore:

anydesk: error while loading shared libraries: libpangox-1.0.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
Come potete vedere vien fuori un messaggio di errore relativo ad una libreria condivisa libpangox-1.0.so.0 che è utilizzata per il layout e il rendering del testo. L'assenza di questa libreria causa il mancato avvio di Anydesk su di Ubuntu 22.04 LTS.

Quel che dobbiamo fare ora è scaricare una versione della libreria e installarlo sul nostro sistema.
Da terminale diamo

wget http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/universe/p/pangox-compat/libpangox-1.0-0_0.0.2-5.1_amd64.deb

e installiamo il pacchetto deb appena scaricato dando

sudo dpkg -i libpangox-1.0-0_0.0.2-5.1_amd64.deb

Bene, ora non ci basterà che avviare Anydesk e il software partirà senza problemi.