Come usare il controller di Stadia su PC per qualsiasi gioco

Il controller di Stadia è un ottimo controller ma ha un problema: non è possibile utilizzarlo su PC sui principali giochi del momento. Questo perché di default il controller di Stadia viene riconosciuto da Windows ma, sfortunatamente, non viene riconosciuto dai giochi installati mediante l'Epic Launcher o da store di terze parti. L'unico store che di default riconosce il controller di Stadia è Steam dove viene riconosciuto come controller generico.

Il problema dunque si pone per giochi tipo Fortnite, Rocket League, GTA V o Genshin Impact. Per fortuna però c'è un workaround che possiamo usare per giocare ai suddetti giochi senza problemi.

Il workaround consiste nell'utilizzo di Xbox 360 Controller Emulator, un tool open source (trovate il codice su GitHub) che consente al nostro controller Stadia (ma funziona anche con altri gamepad, joystick, volanti, ecc.) di funzionare come un controller Xbox 360.


Come configurare Xbox 360 Controller Emulator

Il funzionamento del programma è molto semplice. Basta scaricare l'eseguibile dal sito ufficiale, collegare il controller di Stadia al nostro PC mediante il cavo in dotazione e lanciare l'eseguibile di Xbox 360 Controller Emulator.

Una volta fatto clicchiamo su Enable Mapped Devices e poi su Add per aggiungere il controller Stadia. Clicchiamo poi su Issues per aggiungere il driver virtuale che farà da intermediario e ci consentirà di far riconoscere il nostro controller Stadia come se fosse un controller di Xbox 360.

Ora non ci resta che configurare il controller. Xbox 360 Controller Emulator di default è in grado di fornirci un preset generico, preset che però non è in grado di mappare tutti i tasti del nostro controller Stadia.

Possiamo comunque personalizzare la configurazione come segue:



Potete farlo manualmente oppure potete copia incollare i miei settaggi che trovate su pastebin.

Una volta personalizzati i tasti cliccate su Save All.


Come funziona Xbox 360 Controller Emulator

Una volta configurato il programma ci basterà minimizzarlo nella tray ed avviare il nostro gioco preferito. Il controller di Stadia verrà ora riconosciuto senza problemi come un controller Xbox 360.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.