Un paio di anni fa vi avevo proposto una guida su come avere Microsoft Office Suite Online (ora Office 365) su Linux sfruttando JAK.
Torniamo ora sull'argomento e lo facciamo con una soluzione più semplice da installare e soprattutto continuamente aggiornata grazie a snap.
Lo sviluppatore Hayden Barnes ha realizzato unofficial-webapp-office, un wrapper di Office 365 grazie al quale è possibile avere le web app della suite Microsoft Office, facilmente richiamabili dal menu applicazioni della nostra distro.
Le web app disponibili sono:

  • Outlook
  • Word
  • Excel
  • PowerPoint
  • OneDrive
  • OneNote

Il wrapper, basato su WtWebEngine, non fa altro che aprire la versione web delle suddette applicazioni in un browser web minimalistico.


Come anticipato qualche riga più su, unofficial-webapp-office è disponibile in formato snap, quindi se siete su Ubuntu e derivate o su una qualsiasi delle distro compatibili con snap come Manjaro, vi basterà installarla da Ubuntu Software oppure dare da terminale

sudo snap install unofficial-webapp-office

Qualora vogliate contribuire al progetto potete farlo tramite GitHub https://github.com/sirredbeard/unofficial-webapp-office

PS: lo stesso sviluppatore ha annunciato qualche giorno fa di star lavorando una soluzione completa, in grado eseguire la versione nativa di Microsoft Office su Linux grazie all'utilizzo dei container. Per maggiori informazioni vi rimando al suo profilo Twitter. Essendo un progetto non ufficiale ma sopratutto ancora in stato embrionale ho evitato di parlarne nel blog con un articolo dedicato. In caso di ulteriori sviluppi provvederò a realizzare un approfondimento.