Come avere Microsoft Office Suite Online nativo su Ubuntu e derivate grazie a JAK

Microsoft Word Online su KDE neon come se fosse una normale applicazione

In questa piccola guida andremo a vedere come utilizzare Microsoft Office Suite Online a mo di applicazione nativa su Ubuntu e derivate, così come accade su Manjaro.

Il team di Manjaro Linux, sulla sua distribuzione, integra da qualche tempo le web app di Microsoft Office Suite Online, in modo tale da poter usare le applicazioni di Office Online come se fossero normali applicazioni, desktop senza dover passare dal browser. Potremo avere:

  • Microsoft Excel Online
  • Microsoft Office Online
  • Microsoft Onenote Online
  • Microsoft Outlook Online
  • Microsoft Powerpoint Online
  • Microsoft Skype Online
  • Microsoft Word Online

Questo è possibile grazie a Jade Application Kit, un framework leggero per Linux che consente di creare applicazioni desktop utilizzando Web Technologies su Linux o eseguire applicazioni Web in un wrapper nativo con il minimo sforzo.

Prima di procedere ci tengo a sottolineare una cosa. Tramite questo wrapper potremo avere accesso diretto ai suddetti programmi direttamente dal desktop a mo di applicazioni native ma, per ovvi motivi, non potremo aprire file di testo, fogli di calcolo etc direttamente con Microsoft Office Online da PC ma dovremo sempre caricarli prima su One Drive.

Vediamo dunque come fare per avere le web apps di Microsoft Office Suite Online su Ubuntu e derivate.

Prerequisiti

Il primo pre requisito è quello di avere installata l'ultima versione del Jade Application Kit. Per evitare di starci a compilare il tutto vi consiglio di installare il deb prelevato dai repository di Sparky Linux. Andate all'indirizzo

https://sparkylinux.org/repo/pool/main/j/jade-application-kit/


e scaricate il deb. Una volta fatto installatelo come un normale pacchetto deb.

Ora dobbiamo installare alcune dipendenze presenti nei repository di Ubuntu e derivate. Queste ci serve per poter eseguire correttamente l'applicazione. Da terminale diamo

sudo apt install gir1.2-webkit2-4.0 python-gobject make


Installazione della web app di Microsoft Office Suite Online

Passiamo ora all'installazione vera e propria. Dal repository GitLab di Manjaro Linux andiamo a scaricarci l'archivio ms-office-online-launcher.
Andiamo all'indirizzo https://gitlab.manjaro.org/applications/ms-office-online-launcher e scarichiamo l'archivio.
Se volete potete farlo direttamente da terminale digitando

wget https://gitlab.manjaro.org/applications/ms-office-online-launcher/-/archive/master/ms-office-online-launcher-master.zip


Andiamo ora ad estrarre dal file compresso il suo contenuto. Se volete farlo da terminale vi basterà dare

unzip ms-office-online-launcher-master.zip


Spostiamoci nella cartella ms-office-online-launcher-master appena creatasi nella nostra home (ovviamente potete farlo per via grafica ma, giacché ci troviamo, possiamo farlo da terminale):

cd ms-office-online-launcher-master


e lanciamo il comando

sudo make PREFIX="/usr" DESTDIR="${pkgdir}" install


Bene, adesso abbiamo installato la web app di Microsoft Office Suite Online.

Come lanciare i programmi di Microsoft Office Suite Online

Per lanciare i programmi di Microsoft Office Suite Online basterà recarci nel menu avvio e avviare le applicazioni della suite:


Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.