Vivaldi 3: Blocco tracker con DuckDuckGo, blocco pubblicità e versione stabile per Android



Il team di Vivaldi ha annunciato il rilascio della versione 3.0 del suo browser basato su Chromium.
Questa nuova versione, disponibile per Windows, macOS, Linux e Android, porta con se diverse funzionalità interessanti fra le quali, la più interessante, è il blocco della pubblicità e dei tracker.

Blocck tracker in collaborazione con DuckDuckGo e blocco pubblicità

Il blocco tracker è possibile grazie alla collaborazione con DuckDuckGo. Questa funzionalità consente a Vivaldi di proteggerci dagli onnipresenti web tracker che ci seguono durante la navigazione web raccogliendo le nostre informazioni personali.

Vivaldi ha incorporato nel browser la DuckDuckGo Tracker Blocklist che significa consente di bloccare i tracker di terze parti vengono bloccati in background mentre navighiamo sul Web.


Ci sono tre livelli di blocco offerti che è possibile abilitarli andando su Impostazioni, Privacy e Blocco tracciamento e annunci.


La funzionalità di blocco degli annunci integrata consente agli utenti di non dover installare estensioni di terze parti.

Un orologio nella barra di stato



L'orologio, oltre a mostrare l'ora, consente di attivare un conto alla rovescia e un allarme. Questa funzionalità può essere utilizzata come promemoria per fare delle pause o per impostare un allarme per eventi futuri.

Versione per Android

Dopo alcuni mesi i beta, la versione stabile di Vivaldi per Android è finalmente disponibile per Android 5 e versioni successive. Il browser è compatibile anche con tablet e Chromebook.


L'interfaccia utente di Vivaldi per Android è ottimizzata sia per smartphone che per tablet grazie anche alla presenza dei tab delle schede.


Ovviamente anche la versione per Android di Vivaldi offre il supporto al blocco dei tracker e agli annunci pubblicitari.

E per chi vuole è possibile attivare la sincronizzazione di segnalibri, password etc fra dispositivi.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.