Una piccola critica a Ubuntu e agli snap preinstallati


Ieri sera, mentre ero intento a riprovare Ubuntu 19.04 e la sua visione di GNOME Shell (che adoro e continuo ad amare tanto da ricrearla su ogni distro con GNOME), mi sono messo a riflettere su di una scelta fatta dal team di sviluppo di Ubuntu che continuo a non capire.

Ubuntu preinstalla ben quattro applicazioni di GNOME in formato snap, applicazioni che non hanno senso di esistere sotto questo formato.
I quattro dell'avemaria sono gnome-calculator, gnome-characters, gnome-logs e gnome-system-monitor.
Come ben saprete le applicazioni snap sono tendenzialmente più lente ad avviarsi, in particolar modo su HD meccanici. Nel caso della versione snap di gnome-calculator, be questa è dannatamente più lenta a partire rispetto alla versione installata da repository, e la calcolatrice deve essere una applicazioni da lanciare al volo.

Ubuntu, perché mi fai questo? Posso capire in passato quando non eri allineata con GNOME, ma ora che lo sei a che pro?

PS: se come me non condividete questa scelta e volete rimuovere i suddetti pacchetti nel formato snap vi basterà dare da terminale

sudo snap remove gnome-calculator gnome-characters gnome-logs gnome-system-monitor

Una volta fatto installate i programmi dai repository "tradizionali" di Ubuntu dando da terminale

sudo apt install gnome-calculator gnome-characters gnome-logs gnome-system-monitor

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.