Microsoft compra GitHub per 7,5 miliardi di dollari (in azioni Microsoft)

Amici e sostenitori del software libero e open source state pronti a dividervi e a litigare per i prossimi anni.


Microsoft ha annunciato l'acquisto di GitHub, la popolare piattaforma di hosting usata da milioni di sviluppatori in tutto il mondo per caricare, condividere e migliorare i propri software open source.

Il costo dell'operazione è di ben 7.5 miliardi di dollari che verranno corrisposte in azioni Microsoft. L'operazione di acquisizione dovrebbe chiudersi entro la fine del 2018.

GitHub attualmente può vantare ben 80 milioni di repository con 27 milioni di developers attivi in tutto il mondo. Oltre a sviluppatori indipendenti, GitHub è usato anche da moltissime aziende dell'IT come Google, Apple, Microsoft, NASA, Facebook, Twitter, NodeJS, Ruby Rails, Jetbrains, Jquery, e Tesla.
Secondo molti analisti, la scelta di Microsoft di comprare GitHub, ha sede nella mentalità aperta al mondo open source di Nadella. Secondo altri si tratta della vecchia strategia Abbraccia, estendi ed estingui di Microsoft.
Quale sarà la verità?

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.