KDE neon: Testiamo l'avanzamento di versione a Bionic (only the brave)


Siete utenti di KDE neon e volete contribuire testando la procedura d'aggiornamento a Bionic? Questo è il momento di farvi avanti.
Il team di KDE neon ha pubblicato una piccola guida che illustra come testare in anteprima l'avanzamento di versione da Xenial (Ubuntu 16.04 LTS) a Bionic (Ubuntu 18.04 LTS).
Prima di procedere è bene ricordarvi che la procedura è in testing e dunque potrebbero sorgere alcuni problemi in questa fase quindi testate solo se sapete cosa fare in caso di problemi.
Altra cosa importante da sottolineare è che con questa procedura ci sposteremo dal ramo stabile di KDE neon al ramo Developer Edition.
Per il bene della scienza (e per soddisfare la mia aggiornite) ho provveduto a testare la procedura sul mio computer con una installazione pulita di KDE neon.
Vediamo dunque come fare.

Aggiornare il sistema
Verificate di aver installato tutti gli aggiornamenti disponibili. Potete aggiornare sia con Discover che da terminale dando

pkcon refresh && pkcon update


Modificare il file update-manager
Ora non ci resta che modificare il file meta-release. Da terminale diamo

sudo nano /etc/update-manager/meta-release

Si aprirà il file meta-release

Il file meta-release da modificare
Qui dobbiamo modifcare entrambe le voci releases.neon.kde.org con metadata.neon.kde.org/changelogs/ ottenendo questo risultato
Il tile meta-relase dopo le nostre modifiche
Salviamo il file appena modificato e chiudiamo il tutto.

Riavviamo la sessione
Riavviamo ora la sessione effettuando un Chiudi sessione.

Rilogghiamoci e aggiorniamo
Ora effettuiamo nuovamente il login. All'avvio ci comparirà, in basso a destra, la notifica di disponibilità dell'aggiornamento di sistema


Clicchiamo su Upgrade e seguiamo le istruzioni a video che compariranno durante l'aggiornamento

Cominciamo l'aggiornamento

Il tool di aggiornamento prepara il sistema per l'avanzamento di versione

Confermiamo l'aggiornamento e aspettiamo
Una volta completato riavviamo

Nel mio caso ci sono volute un paio di ore per l'installazione dell'update ma dovete considerare che il mio PC non è più giovane.

Al riavvio avremo KDE neon basato su Ubuntu 18.04 LTS sul ramo Developer Edition.

Alcune considerazioni
Come vi ho già detto ad inizio post la procedura è sperimentale. Dopo l'update ho trovato alcuni problemi come la mancata associazione di Chrome come browser predefinito e qualche altra cosa qua e la come l'impossibilità (ma ci sto lavorando) di aggiungere repository esterni tramite terminale (alla fine potete momentaneamente risolvere alla vecchia maniera).

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.