Installare GIMP 2.10 da flatpak su Ubuntu e derivate

GIMP 2.10 installato da flatpak su KDE neon

Nella giornata di ieri è stato rilasciato GIMP 2.10, la nuova versione del famoso programma open source e multi piattaforma di editing di immagini.
Il team di sviluppo di GIMP ha deciso di rilasciare questa release anche nel formato flatpak, in modo da consentire una facile installazione del programma sulle distribuzioni che adattano questo formato.

Vediamo dunque come fare ad installare GIMP in questo modo. La guida che segue fa riferimento a KDE neon ma può essere facilmente adattata anche ad altre distro.

Aggiungiamo il supporto a Flatpak

La prima cosa da fare è aggiungere il supporto a Flatpak qualora non fosse presente. Su Ubuntu e derivate basterà installare il pacchetto flatpak presente nei repository della distro.
Da terminale diamo

sudo apt install flatpak

Se siamo su Ubuntu 16.04 LTS dovremo aggiungere il PPA Flatpak mantenuto da Alexander Larsson. Questo PPA contiene inoltre la versione aggiornata di flatpak anche per le versione di Ubuntu successive. Nel wiki di Ubuntu-it ne consigliano l'aggiunta.

sudo add-apt-repository ppa:alexlarsson/flatpak

Integrazione di Flatpk in KDE neon
Se siete su Kubuntu e KDE neon che utilizzano Muon aggiungete l'integrazione dei flatpak in Discover. Possiamo farlo installando

sudo apt install plasma-discover-flatpak-backend

Integrazione di Flatpak in GNOME Software

Se siete su Ubuntu che utlizza GNOME Software aggiungete l'integrazione dei flatpak in GNOME Software. Possiamo farlo installando

sudo apt install gnome-software-plugin-flatpak

Installiamo GIMP 2.10 da flatpak

Una volta aggiunto sul supporto a flatpak alla nostra distro per installare GIMP 2.10 non dovremo fare altro che dare da terminale

flatpak install https://flathub.org/repo/appstream/org.gimp.GIMP.flatpakref



Nel caso in cui non dovesse comparirvi la scorciatoia nel menu di avvio applicazioni basterà riavviare la sessione per vederlo apparire (nel mio caso su KDE neon ho dovuto fare così).

Nel caso in cui non dovesse apparirvi il lanciatore potete crearne uno (tramite programmi come Menulibre) dando come percorso

/usr/bin/flatpak run --branch=stable --arch=x86_64 --command=gimp-2.10 --file-forwarding org.gimp.GIMP

o, alternativa, lanciarlo con

flatpak run org.gimp.GIMP

Articoli simili

Commenta con Disqus

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.