Come usare Flatpak su Ubuntu e derivate


In questa guida vedremo come aggiungere il supporto a Flatpak su Ubuntu e derivate utilizzando la guida ufficiale messa a disposizione sul sito internet di flathub.

Aggiungiamo il PPA ufficiale e installiamo Flatpak

La prima cosa da fare è quella di aggiungere il PPA ufficiale di Flatpak mantenuto da Alexander Larsson. Questo PPA ci consentirà di avere sempre l'ultima versione stabile di Flatpak ed è la via raccomandata per installare Flatpak su Ubuntu e derivate. Procediamo dunque con l'aggiunta del PPA e con la successiva installazione di Flatpak.

sudo add-apt-repository ppa:alexlarsson/flatpak
sudo apt update
sudo apt install flatpak

Installiamo il plugin di Flatpak per l'integrazione con GNOME o KDE

Per poter avere la possibilità di installare o aggiornare i programmi nel formato Flatpak direttamente da GNOME Software o da KDE Discover dobbiamo installare i relativi plugin di integrazione.

Se siete su Ubuntu e utilizzate GNOME Software potete installare il plugin per GNOME Software dando da terminale

sudo apt install gnome-software-plugin-flatpak


Se siete su Kubuntu o KDE neon e usate Discover potete installare il plugin dando da terminale

sudo apt install plasma-discover-flatpak-backend


Aggiungiamo il repository Flathub

Il miglior posto dove trovare applicazioni Flatpak è Flathub. Possiamo aggiungere il repository di Flathub dando da terminale

flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo

Riavviamo il computer e installiamo le applicazioni che vogliamo

Completata questa procedura non ci resta che riavviare il nostro computer e installare le applicazioni Flatpak che desideriamo scegliendole dal catalogo di Flatpak che trovate all'indirizzo https://flathub.org/

Articoli simili

Commenta con Disqus

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.