Linux sbarca all'Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia grazie a MODICIA O.S.

È possibile usare un sistema operativo GNU/Linux in una scuola? La risposta è si e la conferma ci arriva da una interessante progetto che ha coinvolto l'Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia e il team di MODICIA O.S..

L'aula informatica con i PC equipaggiati con MODICIA O:S:

L'Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia (Suore Orsoline Scuola Cattolica) è il più antico e illustre istituto scolastico di Brescia città e provincia.

A fronte di un risanamento economico e rilancio è stato nominato un nuovo dirigente, il Direttore Generale ed Economo Dott. Vittorio Boghi, che grazie anche al supporto della responsabile informatica dell'istituto Elisa Quadri Mariani, ha valutato ed accettato la sfida di rinnovare l'aula informatica equipaggiando le 21 postazioni con MODICIA O.S., una distribuzione ottimizzata e personalizzata espressamente per la scuola, derivata da Lubuntu 18.04.

MODICIA O.S.

La cosa che più risalta è che finalmente per la prima volta e concretamente viene utilizzato Linux in una scuola in cui fin dalla primaria gli alunni saranno a contatto e opereranno su una distribuzione Linux imparando a conoscere questo fantastico sistema operativo e tutto il software libero per quello che è realmente, facile, amichevole e alla portata di tutti.

Uno dei computer


Questa operazione a portato la scuola ad un risparmio notevole negli investimenti ed ad un ammodernamento, oltre che ad essere a norma con le nuove direttive del ministero dell'istruzione.




Che dire, una bella storia che speriamo venga replicata in altri istituti scolastici.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immaginiLe immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer imagesImages used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.