Il progetto GNOME ha annunciato il rilascio di GNOME 46 nome in codice “Kathmandu”. Scopriamo insieme quali sono le novità di questa nuova versione.


Cerca ovunque

Files, in GNOME 46 guadagna una nuova funzione di ricerca globale. La funzione è semplice: si attiva facendo clic sul nuovo pulsante di ricerca o usando la scorciatoia Ctrl+Maiusc+F, quindi si inserisce la query per cercare in tutte le posizioni di ricerca configurate.

La ricerca globale è un ottimo modo per entrare direttamente nella ricerca, senza dover pensare a dove si trovano gli elementi desiderati. La nuova funzione consente inoltre di cercare il contenuto dei file e di filtrare per tipo di file e data di modifica.

Un altro aspetto positivo della ricerca globale è la possibilità di cercare in più posizioni contemporaneamente, comprese quelle che non si trovano nella propria directory home. Per configurarla ci basta andare nelle impostazioni e aggiungere le posizioni che desideriamo includere.

 

Miglioramenti in Files


Oltre alla ricerca globale, Files ha subito un importante aggiornamento per GNOME 46. È stato migliorato il feedback sulle operazioni di file in corso, con una nuova sezione di avanzamento dinamico in fondo alla barra laterale. In questo modo è possibile visualizzare l'avanzamento delle singole operazioni, oltre a vedere quali operazioni sono in corso e quali sono terminate.



Il significativo refactoring del codice durante lo sviluppo di GNOME 46 ha anche fornito un gradito aggiornamento delle prestazioni nell'app Files. In passato, il passaggio dalla visualizzazione elenco a quella griglia comportava un ritardo e il contenuto veniva caricato progressivamente sullo schermo. In GNOME 46, questo non c'è più: il cambio di visualizzazione è istantaneo, rendendo l'esperienza più rapida e senza attriti. 

Infine, Files in GNOME 46 è dotato di una fantastica serie di altri piccoli miglioramenti:

  • Ricerca delle preferenze: è ora possibile cercare all'interno delle preferenze di Files per individuare impostazioni specifiche.
  • Data e ora dettagliate: le preferenze di Files includono ora un'opzione per mostrare la data e l'ora in un formato più completo e coerente.
  • Inserimento della posizione al clic: è possibile accedere rapidamente alla barra degli indirizzi della posizione del file facendo clic sull'area del percorso del file.
  • Preferiti nella vista a griglia: identificazione e accesso rapido ai file preferiti grazie ai marcatori visivi nella vista a griglia.
  • Miglioramento del rilevamento della rete: nella vista Altre posizioni vengono ora visualizzati più dispositivi disponibili in rete.


Account online aggiornati, ora con OneDrive

Le funzionalità degli account online di GNOME hanno subito un importante aggiornamento per GNOME 46. Il miglioramento più importante è il nuovo supporto per Microsoft OneDrive. Configurando un account Microsoft 365 dalle impostazioni, OneDrive apparirà nella barra laterale dei file, dove potrà essere facilmente sfogliato e consultato insieme ai file e alle cartelle locali.


Accesso remoto con RDP

L'esperienza del desktop remoto di GNOME è stata notevolmente migliorata per la versione 46, con l'introduzione di una nuova opzione di accesso remoto dedicata. Questa opzione permette di collegarsi in remoto a un sistema GNOME che non sia già in uso. La connessione in questo modo significa che la visualizzazione del sistema può essere configurata dal lato remoto, con il risultato di una migliore esperienza per l'utente remoto.

La nuova funzione di accesso remoto permette di utilizzare i sistemi GNOME come risorse remote a tutti gli effetti. Si trova nelle impostazioni di Desktop remoto, che forniscono informazioni sulle modalità di connessione.

Impostazioni migliorate

Miglioramenti nella navigazione

L'app Impostazioni ha ricevuto un aggiornamento completo in GNOME 46.

L'applicazione Impostazioni è stata riorganizzata per GNOME 46, per facilitarne la navigazione. A questo scopo è stata creata una nuova sezione Sistema, che contiene le preferenze per Regione e lingua, Data e ora, Utenti, Desktop remoto, Secure Shell e Informazioni su. Anche le impostazioni delle applicazioni sono state consolidate e ora includono le impostazioni delle applicazioni predefinite e dei supporti rimovibili.

Queste modifiche hanno l'effetto di ridurre il numero totale di sezioni dell'applicazione Impostazioni, offrendo un minor numero di luoghi da consultare e un percorso più rapido per raggiungere le impostazioni necessarie.

 

Nuove impostazioni del touchpad

Le impostazioni del touchpad sono state ampliate per GNOME 46, con due nuove impostazioni. La prima, chiamata Clic secondario, consente di configurare il modo in cui i clic secondari (spesso chiamati "clic destro") vengono eseguiti con il touchpad e include opzioni per utilizzare due dita sul pad o per fare clic nell'angolo del pad.

La seconda nuova impostazione consente di disattivare il comportamento Disattiva touchpad durante la digitazione. In questo modo è possibile combinare il movimento del touchpad con la pressione dei tasti, cosa che può essere necessaria per alcune applicazioni e giochi.


Un enorme sforzo di pulizia

Anche l'app Impostazioni ha ricevuto una vasta quantità di miglioramenti per GNOME 46. Questo include:

  • descrizioni delle impostazioni e tooltip migliorati
  • più mnemoniche da tastiera, per migliorare la navigazione da tastiera (teniamo premuto Alt per vederle)
  • modernizzazione e perfezionamento dell'interfaccia utente
  • opzioni aggiuntive per l'assegnazione dei tasti di composizione
  • caricamento più rapido delle impostazioni di aspetto e anteprime più nitide
  • ulteriore controllo avanzato per l'impostazione della pressione dello stilo Wacom


Complessivamente, questi miglioramenti si traducono in un'applicazione Impostazioni più chiara, più facile da capire e fantastica da usare.


Miglioramenti all'accessibilità

L'accessibilità è stato un tema di lavoro importante per GNOME 46, con diversi aspetti dell'accessibilità che sono stati migliorati. Gran parte di questo lavoro si è concentrato su Orca, il lettore di schermo utilizzato da GNOME, con miglioramenti nelle prestazioni e dell'affidabilità, una nuova funzione per disabilitare temporaneamente Orca, nuovi comandi che consentono a Orca di segnalare lo stato del sistema (utilizzo della batteria, CPU e memoria) e il supporto sperimentale e Spiel (una API di sintesi vocale di nuova generazione).


Miglioramenti del sistema

GNOME 46 contiene molti piccoli miglioramenti e modifiche al nucleo dell'esperienza GNOME:

  • Bellissimi avatar: se non si specifica un avatar per il proprio account utente, GNOME ne genera uno per l'utente. Questi avatar di riserva sono stati rinnovati per il 46 e hanno un aspetto fantastico. Se vi state aggiornando da una versione precedente, cancellate il vostro vecchio avatar per vedere i nuovi avatar predefiniti in azione.
  • Notifiche migliorate: con layout migliorati e una nuova intestazione in ogni notifica per mostrare quale app l'ha inviata. Ora è anche possibile espandere le notifiche nell'elenco, per utilizzare le azioni di notifica nel momento più opportuno.
  • Nuove scorciatoie per il lancio delle app: le app che sono state appuntate sulla dash possono ora essere lanciate con Super+<Numero>. Ad esempio, Super+1 lancia la prima app nel dash. GNOME 46 include ulteriori scorciatoie che consentono di lanciare una nuova finestra, aggiungendo il modificatore Ctrl, ad esempio: Super+Ctrl+<Numero> per lanciare una nuova finestra per la prima applicazione nel riquadro.
  • Tastiera su schermo migliorata: con capitalizzazione automatica e nuovi layout di tastiera per l'inserimento di numeri di telefono, indirizzi e-mail e URL.
  • L'opzione Tocca per fare clic è ora attivata per impostazione predefinita: per un'esperienza tattile più intuitiva.

 

Applicazioni migliori

Anche molte delle applicazioni principali di GNOME sono state migliorate per GNOME 46. Tra queste:

  • Miglioramento dell'applicazione Software: ora mostra i badge di verifica per le applicazioni Flathub i cui sviluppatori sono stati verificati, garantendo una fonte affidabile per il software. L'applicazione Software ha anche preferenze ridisegnate, migliori messaggi di errore e una nuova finestra per le scorciatoie da tastiera.
  • Vari miglioramenti alle Mappe:
    • Un'esperienza aggiornata di modifica dei punti di interesse di OpenStreetMap, oltre ad altri miglioramenti dell'interfaccia utente e del percorso.
    • Nuovo stile della mappa e supporto per la modalità scura
    • Le informazioni sui piani multipli vengono ora mostrate per i punti di interesse che ne sono provvisti.
    • Estensione del percorso dei trasporti pubblici (ora disponibile per la Norvegia).
  • App Estensioni ridisegnata: un elenco più pulito rende più facile la scansione e l'attivazione delle estensioni installate, e il design modernizzato è anche adattivo. Ora è anche possibile disattivare le estensioni che sono state disattivate automaticamente.
  • Applicazione Calendario rinnovata: con una grafica migliorata, interfacce modernizzate e miglioramenti delle prestazioni.
  • Timer rapidi negli orologi: quando si avvia un timer, fare clic su una durata nella sezione di avvio rapido per avviare rapidamente un timer.
  • Contatti più intelligenti: ora è possibile importare più file VCard contemporaneamente e, quando si importano nuovi contatti, la finestra di dialogo di conferma mostra anche un'anteprima dei nomi dei contatti da importare.
  • Monitoraggio dell'utilizzo del disco: Dischi ha ottenuto un nuovo grafico delle risorse per l'I/O del disco.

 

Miglioramenti sotto il cofano

I miglioramenti di GNOME 46 non sono solo apparenti: la nuova versione è dotata di profondi miglioramenti tecnici che si traducono in un'esperienza più performante e raffinata.

  • Sono stati apportati miglioramenti alle prestazioni e all'utilizzo delle risorse, tra cui la riduzione dell'utilizzo della memoria per la ricerca, il miglioramento delle prestazioni della registrazione dello schermo e un uso più intelligente delle risorse di sistema da parte dell'applicazione di visualizzazione delle immagini. Sono stati inoltre apportati significativi miglioramenti alla velocità delle applicazioni del terminale di GNOME.
  • I miglioramenti della sicurezza includono una maggiore protezione dal malware nell'applicazione di visualizzazione delle immagini e nelle tecnologie di ricerca di GNOME.
  • I miglioramenti del rendering includono interfacce delle app più nitide, testo su schermo più nitido e interfacce più chiare quando si utilizzano scale di visualizzazione frazionali. Questi miglioramenti sono dovuti ai nuovi renderer di GTK e sono presenti nelle applicazioni GNOME che utilizzano l'ultima versione di GTK.
  • La frequenza di aggiornamento variabile (VRR) è una funzione che, in alcune circostanze, può produrre prestazioni video più fluide. È inclusa in GNOME 46 come funzionalità sperimentale, che deve essere abilitata inserendo quanto segue dalla riga di comando: gsettings set org.gnome.mutter experimental-features "['variable-refresh-rate']". Una volta abilitata, è possibile impostare una frequenza di aggiornamento variabile dalle impostazioni del display.