Il Progetto Fedora ha annunciato la disponibilità immediata della versione Beta di Fedora Linux 40, il cui rilascio in forma stabile è previsto per la fine di aprile.

Punti salienti della versione beta

PyTorch è un popolare framework di machine learning open source ed è ora disponibile per l'installazione con un semplice comando: sudo dnf install pytorch. Per questa versione è stato incluso solo il supporto della CPU, ma questo getta le basi per futuri aggiornamenti con supporto per GPU e NPU. Per ora, questo è adatto per giocare con la tecnologia e possibilmente per alcuni carichi di inferenza leggeri.

Fedora IoT ora utilizza contenitori nativi ostree, o "contenitori avviabili". Ciò mette in mostra la prossima generazione della tecnologia ostree per la composizione del sistema operativo. Maggiori informazioni nella documentazione di ostree e bootc.


Altri aggiornamenti degni di nota

Fedora KDE Desktop ora viene fornito con Plasma 6, grazie a molto duro lavoro da parte del Fedora KDE Special Interest Group e del progetto KDE upstream, è solo Wayland. (le app native di X11 continueranno comunque a funzionare con Wayland)

Fedora Workstation 40 Beta ci offre GNOME 46. Introduce Podman 5 per la gestione dei container. Il framework dell'acceleratore AMD ROCm è stato aggiornato alla versione 6. Inoltre troviamo LLVM 18 e GCC 14 (con glibc, binutils e gdb più recenti).

Ci sono molti altri cambiamenti grandi e piccoli nel rilascio che potete consultare a questo indirizzo.