Proton, la società tecnologica nata in Svizzera nel 2014 da un team di scienziati che si sono incontrati al CERN (l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare) e specializzata nell'offrire servizi online incentrati sulla privacy, ha annunciato il rilascio dell'applicazione desktop di Proton Mail, il loro famoso servizio di posta elettronica.

La nuova applicazione di Proton Mail è compatibile con Windows, macOS e, versione beta per Linux. La versione per Linux è disponibile nei pacchetti deb per Ubuntu, Debian e derivate e rpm per Fedora e openSUSE.

Il client desktop di Proton Mail migliora la gestione delle nostra casella di posta Proton, e ci consente di lavorare senza passare per il browser web.


Questione di privacy

Proton, nel suo post dedicato alla nuova applicazione desktop, ci ricorda quali possono essere i problemi di privacy connessi ad altri servizi. Se utilizzate Outlook, potenzialmente condividiamo i nostri dati con 801 partner esterni di Microsoft. Se invece preferiamo accedere alle nostre e-mail da Chrome, rischiamo di esporre la nostra cronologia di navigazione agli inserzionisti o di far sfruttare i nostri dati da estensioni del browser dannose.



Oltre ai problemi di privacy, l'accesso alla posta elettronica da un browser può rendere difficile concentrarsi sull'attività da svolgere. Il browser viene utilizzato per molto altro oltre alla posta elettronica, quindi è facile perdere nuovi messaggi o promemoria tra tutte le schede aperte per i social media, lo shopping online e altro ancora. Per questo motivo gli sviluppatori di Proton hanno realizzato la nuova applicazione desktop per Proton Mail che è in grado di offrirci la migliore esperienza di posta elettronica, non solo sicura ma anche priva di distrazioni.

L'applicazione desktop di Proton Mail è ottimizzata per integrarsi con il nostro computer, integrandosi con la modalità chiara o scura del nostro desktop, visualizzare le notifiche in modo nativo e offrire una commutazione istantanea tra posta e calendario.


Se non utilizzate già Proton, è facile passare da un servizio all'altro, indipendentemente dal servizio di posta elettronica che utilizziamo attualmente. Grazie allo strumento Easy Switch, accessibile direttamente dall'app Proton Mail, possiamo importare i nostri messaggi da Outlook o Gmail, inoltrare i nuovi messaggi ricevuti su Gmail e altro ancora.


Sicurezza

Proton Mail per Windows e macOS offre diverse tecnologie per la sicurezza e la privacy: crittografia ad accesso zero e crittografia end-to-end, protezione contro i tracker e i tentativi di phishing e il programma di protezione degli account ad alta sicurezza, Proton Sentinel.

La possibilità di utilizzare un'applicazione separata dal browser per la posta elettronica e il calendario offrono ulteriori vantaggi in termini di sicurezza, come la protezione delle e-mail o degli eventi da estensioni del browser non autorizzate e la possibilità di effettuare aggiornamenti automatici senza dipendere dal browser.

L'applicazione ci permette inoltre di creare facilmente alias "hide-my-email" per proteggere la nostra identità.