Con qualche giorno di ritardo rispetto al solito è arrivato il consueto post mensile di Clement Lefebvre sullo sviluppo di Linux Mint e Cinnamon. Ecco cosa ci riserva il futuro.

Arrivederci Hexchat, benvenuto Jargonaut

Patrick Griffis (aka “Tingping”), noto per il suo lavoro su molti progetti open source (GNOME, Flatpak, Gnome-MPV, Meson, ecc.), ha annunciato la fine del progetto HexChat, il client IRC preinstallato su Linux Mint.

Per non ritrovarsi con un software obsoleto e discontinuato il team di sviluppo di Linux Mint ha deciso di rimboccarsi le maniche ed iniziare a lavorare su di una applicazione sviluppata in casa in grado di soddisfare i requisiti imposti dagli sviluppatori di Mint, fra cui l'esser scritto in GTK3 ed essere compatibile con l'HiDPI.

Jargonaut


La nuova applicazione si chiamerà Jargonaut. Sebbene utilizzi IRC, non sarà sviluppato come client IRC. Supporterà pastebin/imgur tramite DND, caricando le specifiche del sistema, la risoluzione dei problemi e molte funzionalità che non hanno nulla a che fare con IRC. 

Jargonaut è una XAPP quindi è progettata per funzionare su tutte le distribuzioni Linux e tutti gli ambienti desktop e il codice è disponibile su GitHub.