Danielle Foré, fondatrice e CEO di elementary OS, ha da qualche giorno pubblicato sul blog ufficiale della distro, un nuovo aggiornamento riguardante elementary OS 8, la prossima major release di uno dei più interessanti progetti legati al mondo delle distribuzioni GNU + Linux.

Impostazioni di sistema

Il porting alle GTK 4 delle Impostazioni di sistema è ora quasi completo. Nell'ultimo mese è stata completato il porting per le impostazioni di Schermo, Rete e Stampante. 

Migliorate inoltre le impostazioni di alimentazione con l'aggiunta delle visualizzazione del livello di carica e lo stato delle batterie interne.


Possiamo inoltre scegliere di impostare automaticamente diversi profili di alimentazione in base al fatto che il nostro dispositivo sia collegato o meno all'alimentazione.


Schermata di accesso e blocco

La schermata di accesso e blocco presentano ora uno sfondo sfocato simile alla visualizzazione multitasking.

La nuova schermata di accesso / blocco


Sono state apportate numerosi miglioramenti al Window Manager di eOS durate l'esecuzione con Wayland oltre che effettuata la sincronizzazione con le ultime modifiche upstream in Mutter.


La nuova Dock

Inserite le animazioni nel launcher della nuova Dock. La nuova applicazione è completamente GTK 4.



Porting alle GTK 4 di AppCenter

È stato completato il porting alle GTK 4 di AppCenter che, oltre ad aver consentito consentito la correzione di alcuni bug, ne ha migliorato le prestazioni.

Poiché gli aggiornamenti del sistema operativo sono ora gestiti nelle impostazioni di sistema, tale funzionalità è stata rimossa da AppCenter, il che ha permesso di migliorare il codice e aumentare notevolmente le prestazioni.