La mia (non) recensione degli auricolari Xiaomi Redmi Buds 4 Lite dopo tre mesi d'utilizzo.

Lo scorso mese di agosto 2023 ho acquistato su Amazon gli auricolari Xiaomi Redmi Buds 4 Lite. Ho dovuto comprare questi auricolari in emergenza a seguito della prematura dipartita dei miei vecchi auricolari della Xiaomi, dipartita nel senso che uno dei due è caduto sotto uno scaffale del supermercato mentre compravo dei pelati e non sono riuscito più a recuperarlo.

Gli auricolari nella loro custodia


Mi sono rivolto a questo prodotto per via del prezzo allettante e di alcune recensioni che indicavano in questi auricolari un buon prodotto nonostante siano auricolari di fascia bassa. Mi son fidato delle recensioni internazionali in buona fede, perché ho pensato, e che cavolo son tutti venduti? In realtà, col senno di poi, ho scoperto di aver fatto male a fidarmi.


Come stanno alle orecchie



Partiamo dal primo problema, ovvero quello legato alla scomodità. Questi auricolari sono della tipologia senza gommino, questo significa che sono meno isolanti rispetto al mondo esterno, e scomodi, almeno nel mio caso. Gli auricolari non danno un senso di stabilità, specie in camminata e nella stagione estiva quando si suda anche a stare fermi.


Audio in ascolto

Il secondo problema riguarda il suono, con un volume massimo basso, suoni piatti e la quasi assenza di bassi. Musica rock? Scordatevela. Musica Metal? Scordatevela. Praticamente potete ascoltare bene solo la musica di merda tipo la trap. 


Audio in chiamata

Ma veniamo al più grande tallone di Achille di questi auricolari. In chiamata tutti, e sottolineo tutti, lamentano del volume basso e di una bassa qualità in chiamata. Quando rispondo alle chiamate e sono con gli auricolari compio ogni volta i seguenti passaggi. Rispondo alla chiamata, dico pronto, sento dall'altra parte qualcuno che mi dice non sento bene e chiudo la chiamata per bestemmiare prima di richiamare il malcapitato e spiegare che non mi sentiva per via degli auricolari di merda.


Sono pure buggate



Infine hanno anche un bug che si è manifestato dopo un mese circa di utilizzo. Spesso gli auricolari restano connessi allo smartphone quando li ripongo nella custodia. Se non state attenti, e a me capita spesso, vi ritroverete a rispondere al telefono, avvicinare l'orecchio allo smartphone per parlare, non sentire nulla, maledire il vostro operatore telefonico ed infine constatare che non stavate sentendo niente perché stavate le cuffie erano ancora collegate e il vostro interlocutore stava parlando con le vostre tasche.


Conclusioni

Un consiglio fraterno, state alla larga da questi auricolari. Paradossalmente in passato ho provato auricolari a basso costo di brand minori che erano più prestanti di questi Xiaomi Redmi Buds 4 Lite.