Mozilla ha avviato quest'oggi il rilascio di Firefox 118, la nuova major release dell'unica vera alternativa allo strapotere dei browser web basati su Chromium.

La novità più attesa presente in questa nuova versione è l'arrivo della funzionalità di traduzione locale delle pagine web che ora è attivata per tutti gli utenti di Firefox. A differenza delle alternative basate su cloud, la traduzione avviene localmente in Firefox, in modo che il testo da tradurre passa per servizi in cloud ma resta solo sul nostro computer.

Altra novità riguarda Web Audio che utilizza ora la libreria matematica FDLIBM su tutti i sistemi per migliorare l'anonimato con la protezione delle impronte digitali.

Migliorata la sicurezza nella modalità Private Browsing. La visibilità dei font nei siti web è stata limitata ai font di sistema e a quelli del language pack per attenuare il fingerprinting dei font nelle finestre di Private Browsing. 

Per chi utilizza Google Meet c'è inoltre una gradita novità. Gli effetti video e la sfocatura dello sfondo sono ora disponibili per gli utenti di Firefox su Google Meet! (Nota: questi effetti sono stati rilasciati anche retroattivamente per supportare le versioni di Firefox precedenti a Firefox 115).