Rhino Linux 2023.1

 

Rhino Linux, la derivata rolling release di Ubuntu, esce dalla fase beta. Gli sviluppatori della distro hanno infatti annunciato il rilascio di Rhino Linux 2023.1 su x86-64, ARM, Pine64 e Raspberry Pi.

La distro offre alcune peculiarità che la distinguono dalle altre derivate di Ubuntu grazie alla presenza di alcuni tool sviluppati in casa e dalla presenza di un ambiente desktop sviluppato in casa e basato su Xfce.

Fra i tool quello che andremo ad utilizzare più spesso è rinopkg (rpk), un meta-package manager che combina apt, pacstall, flatpak e snap in una interfaccia utente bella e semplice da utilizzare che ci consente di installare, rimuovere, cercare e aggiornare tutti i gestori di pacchetti in una volta sola.

Troviamo inoltre RhinoDrop, una alternativa open source ad airdrop, anche questa sviluppata in casa. Attualmente ha solo una interfaccia utente web, tuttavia è in lavorazione un porting per GTK4.

Come ambiente desktop troviamo Unicorn Desktop. Unicorn Desktop è basato su XFCE ma è stato personalizzato a livello grafico con una serie di componenti sviluppate in casa per avere un aspetto stile GNOME e Cutefish.

Potete scaricare Rhino Linux 2023.1 al seguente indirizzo.