GNOME 44 su Fedora 38

 

Dopo 6 mesi di duro lavoro la comunità degli sviluppatori di GNOME ha ufficialmente rilasciato GNOME 44 nome in codice “Kuala Lumpur”. Quest'ultima versione include miglioramenti sostanziali, con nuove funzionalità, miglioramenti e molte correzioni.

Le principali novità di GNOME 44 riguardano importanti miglioramenti all'applicazione Impostazioni, un migliore menu delle impostazioni rapide e un'applicazione Software più snella.


Vista griglia nel selettore file

Le finestre di dialogo del selezionatore di file di GNOME hanno sempre avuto solo una visualizzazione a elenco, che è ottima quando si vuole scegliere un file in base al suo nome, ma non è altrettanto buona quando si sceglie un file in base alle sue miniature. Per questo motivo, nel corso degli anni, gli utenti di GNOME hanno ripetutamente richiesto l'aggiunta di una vista a griglia al selezionatore di file.

Selezionatore di file


Con GNOME 44, questa richiesta è stata finalmente esaudita. La nuova vista a griglia è disponibile nei selezionatori di file che utilizzano GTK4.


Pannelli delle impostazioni aggiornati

GNOME 44 è un rilascio importante per l'applicazione Impostazioni di GNOME, con quattro pannelli di impostazioni che sono stati rielaborati per la nuova versione.


Device Security


La sezione Device Security è stata introdotta nell'app Impostazioni lo scorso rilascio, in GNOME 43. Da allora, ha ricevuto un'importante serie di aggiornamenti.

La nuova versione mostra lo stato di sicurezza del dispositivo sotto forma di descrizione, come "Controlli falliti", "Controlli superati" o "Protetto". Questo rende il pannello più facile da capire.

Accessibilità


Le impostazioni di accessibilità di GNOME sono state ridisegnate per GNOME 44. Le diverse sezioni delle impostazioni sono state suddivise per facilitarne la navigazione. Anche il design delle singole impostazioni è stato migliorato, per essere più chiaro e coerente con il resto delle impostazioni. Inoltre, a molte impostazioni sono state aggiunte delle descrizioni.

Le nuove impostazioni di accessibilità includono anche alcune nuove funzioni:

  • È stata aggiunta un'impostazione di sovraamplificazione, per aumentare il volume oltre la soglia massima abituale.
  • In Digitazione è stata aggiunta un'opzione per attivare le funzioni di accessibilità tramite la tastiera.
  • È presente un'area di prova per l'impostazione del lampeggiamento del cursore.
  • Nella sezione Vedere è stata aggiunta una nuova impostazione per rendere sempre visibili le barre di scorrimento.


Suono

Anche le impostazioni audio di GNOME sono state aggiornate rispetto all'ultima versione, rendendole molto più facili da usare:
  • Il controllo del livello del volume è stato spostato in una finestra separata, rendendo più facile l'accesso ai controlli delle uscite e degli ingressi più comunemente utilizzati.
  • È ora possibile disattivare il suono degli avvisi e una nuova finestra per i suoni degli avvisi consente di sfogliare facilmente i suoni disponibili.
  • La finestra di test del suono è stata ridisegnata, eliminando i precedenti problemi di ridimensionamento in presenza di molte uscite e fornendo un'interfaccia più attraente.


Le impostazioni del suono sono state inoltre migliorate, con nuovi indicatori del livello del volume e una migliore presentazione dei dispositivi mancanti.


Mouse & Touchpad

L'ultimo pannello di impostazioni che è stato rielaborato per GNOME 44 è Mouse & Touchpad. Il cambiamento più evidente è l'aggiunta di video che mostrano le diverse opzioni disponibili. Non solo sono molto belli, ma rendono anche più comprensibili le varie impostazioni.

Altri miglioramenti nelle impostazioni di Mouse & Touchpad includono una nuova finestra di test, una nuova impostazione per l'accelerazione del mouse e segni di spunta nei diversi cursori.


Impostazioni rapide migliorate

Il menu delle impostazioni rapide era una novità della scorsa versione, che è stata successivamente migliorata:

  • Il pulsante delle impostazioni rapide Bluetooth è ora dotato di un menu. Questo mostra quali dispositivi sono connessi e consente di collegarli e scollegarli.
  • Il menu ora elenca le applicazioni che sono state rilevate in esecuzione senza una finestra aperta. Questa funzione consente di verificare se una particolare app è in esecuzione in background. Attualmente solo le app Flatpak sono incluse nell'elenco delle app in background.
  • Sono state aggiunte delle descrizioni a ciascuno dei pulsanti di attivazione delle impostazioni rapide. Queste mostrano lo stato di ciascuna impostazione.


GNOME Software semplificato

GNOME Software offre un'esperienza più fluida e veloce. Le pagine di ogni categoria di software sono ora visualizzate più rapidamente, in modo da poterle sfogliare con meno interruzioni. Anche il caricamento delle pagine è stato ridotto.

L'applicazione ha anche migliorato il supporto per i formati software di nuova generazione: I runtime di Flatpak vengono ora rimossi automaticamente quando non sono necessari, per risparmiare spazio su disco, e gli aggiornamenti del sistema operativo basati su immagini hanno ora informazioni sullo stato di avanzamento e descrizioni.

Infine, la versione 44 di GNOME Software include una serie di miglioramenti dell'interfaccia utente, tra cui recensioni e messaggi di errore di aspetto migliore.


Miglioramenti in Files

Files viene fornito con una serie di miglioramenti per GNOME 44:

  • Quando Files è stato convertito alle GTK4, ha perso l'opzione di espansione delle cartelle nella vista elenco. Con GNOME 44, questa opzione è stata ripristinata. Se attivata dalle preferenze, consente di visualizzare il contenuto di una cartella senza entrarci, il che può essere particolarmente utile per esplorare rapidamente le cartelle annidate.
  • Le schede dispongono ora di ulteriori opzioni, tra cui il pinning e la possibilità di spostare le schede in nuove finestre. È inoltre possibile trascinare gli elementi in una scheda.
  • Infine, è stato aumentato il numero di dimensioni della griglia.


Altri miglioramenti

Oltre ai numerosi pannelli delle impostazioni rielaborati in GNOME 44, c'è anche una buona collezione di miglioramenti minori per le impostazioni. Questi includono:

  • Nelle impostazioni Wi-Fi, è ora possibile condividere la password Wi-Fi utilizzando un codice QR.
    La sezione Informazioni include ora le versioni del kernel e del firmware.
  • Le impostazioni Thunderbolt vengono ora visualizzate solo se è presente l'hardware Thunderbolt.
  • Nelle impostazioni di rete è ora possibile aggiungere e configurare le VPN Wireguard.


Nuovi membri di GNOME Circle


GNOME Circle è una raccolta di applicazioni sviluppate nell'ambito del progetto GNOME. Da quando è stato rilasciato GNOME 43, si sono aggiunte dieci nuove applicazioni.