Chiuderei questa serie di articoli con tutti i giochi che, per un motivo o per l'altro, ho trovato cercando su internet informazioni per tutti gli articoli precedenti.

Un video di morrolinux ha parlato bene di neverputt: il classico gioco del minigolf. Super semplice nella grafica ma molto molto interessante per staccare anche solo quei 15 minuti.


Personalmente il fatto che lo sfondo sia quasi monocromatico è l'unico neo, peccato perchè da quanto leggo su wikipedia il gioco condivide motore grafico e fisico di neverball altro gioco tridimensionale simile dove, però, la parte dello sfondo è gestita molto molto meglio.

E' disponibile anche per Android ... a 0,99$, ma non per Windows :(

Anni, forse decenni fa, mi piaceva tantissimo The Incredible Machine, un puzzle game dove bisognava collegare i vari oggetti per raggiungere l'obiettivo tipo: fai cadere la palla dalla mensola al canestro; nella mia pagina di riferimento leggo che il clone è The Butterfly Effect.

Gli screenshot proposti non sono particolarmente invitanti anche perchè sembra che il progetto abbia iniziato anche a tirare dentro idee da Angry Birds, decido lo stesso di fare un tentativo ma l'installazione del .deb scaricato dal sito sul mio Ubuntu 22.04 fallisce miseramente. Un pelo meglio su Windows, l'installer funziona anche se non mi crea i collegamenti nel menu avvio e per avviarlo sono dovuto andare a pescare l'eseguibile nella cartella di installazione. Grafica davvero super semplice anni 90, forse troppo, ma mantiene lo spirito del gioco originale. In linea di massima funziona, ma va mantenuto e rifinito.



Tocca ora a Zaz, simile a Zuma, dove bisogna eliminare le palline dello stesso colore prima che la fila raggiunga il capolinea. Perfettamente funzionante e giocabile anche se il progetto risulta un po' abbandonato visto che l'ultima build è del 2010.



Gia che ero in vena di nostalgia ho visto velocemente anche Lincity-ng, il clone dell'ultimo SimCity. Installazione riuscita e avvio su Ubuntu ok, se non fosse che mi ha completamente sballato la risoluzione dello schermo; mentre per Windows, almeno di ufficiale, non ho trovato nulla: peccato perchè il repo sembra piuttosto attivo.


Chissà se, nel prendere ispirazione, hanno mantenuto anche gli eventi tipo i tornado e le invasioni aliene da scagliare sulle città.

Dopo OpenSurge torno rapidamente nel mondo di Sonic con Sonic Robo Blast 2, le avventure del famoso porcospino blu si giocano in 3 dimensioni e la cura con cui è fatto questo progetto è maniacale.


Segnalo anche l'esistenza di Sonic Robo Blast 2 Kart, Mario Kart in salsa Sega. Installer finto su Windows (scompatta solamente la cartella), comandi non convenzionali (ok, avrei potuto guardarli prima) e avversari piuttosto agguerriti. Però a me è piaciuto, non come SuperTuxKart, ma è piaciuto.


E chiudo con Beyond All Reason, gioco suggeritomi dopo l'articolo sugli strategici che ho trovato molto molto interessante fin dalla prima ricerca. Il progetto sembra molto attivo e partecipato e sembra che vengano anche organizzate dei tornei, c'è anche il merchandise!

E' disponibile per Windows e per Linux in formato AppImage, forse avrei preferito snap/flatpak per essere poi gestito meglio dal sistema. Non è localizzato in italiano, poco male, e il gioco non vede la mia scheda grafica nVidia su Ubuntu; nessun problema tecnico su Windows.



Il gioco è letteralmente un capolavoro ed è stato segnalato nei commenti a uno dei precedenti articoli. Missioni, fazioni, multiplayer, tante unità c'è davvero tutto. Nulla da invidiare alle controparti commerciali, se siete appassionati del genere RTS è da provare assolutamente.


Qualche considerazione finale

Quando ho avuto l'idea di scrivere questi articoli mi aspettavo di trovare tanti progetti, molti dei quali abbandonati, ma non mi aspettavo di trovare così tanto materiale interessante: ci sono davvero dei progetti ben fatti, alcuni più mantenuti e rifiniti, altri meno.

Il problema, se così si può chiamare, grosso è che al giorno d'oggi vanno molto i free-to-play e per quanto Xonotic sia un bellissimo gioco un Call-Of-Duty gratuito la vince facile anche al netto dei vari acquisti in-app; così come un Beyond All Reason o un 0 A.D. possono essere superati da uno Starcraft 2 gratuito per il multiplayer o da qualche sito che svende a pochi euro le licenze di Age Of Empires. Per il momento non sto considerando il fatto che i sopracitati giochi non siano usabili nativamente su Linux, sto facendo un discorso generale.

Ottimi progetti vengono quindi messi in ombra da nuove strategie di mercato.

Il discorso però è un po' diverso sui giochi più semplici, casual, arcade, eccetera. C'è molta carne al fuoco anche qui e non ci sono problemi se un gioco viene clonato o copiato con asset diversi; quando l'idea è buona perché non farla propria? Personalmente credo sia meglio reimplementarla in questo modo piuttosto che sviluppare il classico gioco da installare sul cellulare dove si è letteralmente inondati di pubblicità oltre al fatto che vengono sempre introdotti meccanismi, a volte stupidi, per farci comprare monetine da spendere poi nel gioco.

Purtroppo la concorrenza con i free-to-play è molto forte e non credo molta gente sia dell'idea di mettere mano al portafogli per finanziare progetti di questo tipo, a meno che non sia qualcosa di assurdo tipo un remake di un vecchio Need For Speed usando Unreal Engine che credo verrà rilasciato open source. L'unico tentativo potrebbe essere un grosso progetto che, sotto il suo cappello, sviluppi più di un idea. In questo modo, sarebbe forse più semplice portare avanti il filone dei giochi open, contribuisci per uno contribuisci per tutti.