La community di KDE ha annunciato quest'oggi il rilascio della versione Beta di KDE Plasma 5.26. Questa versione Beta è rivolta a tester, sviluppatori e cacciatori di bug intenzionati a migliorare KDE Plasma 5.26 prima del rilascio della versione stabile previsto per il prossimo 6 ottobre.

Fra le novità introdotte su KDE Plasma 5.26 troviamo una versione Bigscreen di Plasma per l'utilizzo sui televisori.


Plasma Bigscreen

Plasma Bigscreen è un'interfaccia utente open source per televisori o set-top box. Un grande launcher che fornisce un facile accesso a tutte le applicazioni e alle funzionalità installate. Plasma Bigscreen è controllabile tramite voce o telecomando del televisore.



Aura Browser

Browser per un'esperienza Bigscreen completamente immersa che ci consente di navigare nel World Wide Web usando solo il nostro telecomando.



Plank Player

Lettore multimediale per la riproduzione di file locali su Plasma Bigscreen



Plasmoids

I pop-up dei widget di Plasma nel pannello sono ora ridimensionabili dai bordi e dagli angoli proprio come le normali finestre e ricordano anche la dimensione da noi impostata.
Molti widget di Plasma hanno sono ora stati migliorati lato accessibilità.

Kickoff App Menu

Kickoff ha ora una nuova modalità compatta non predefinita che consente di vedere più elementi alla volta.
Quando si utilizza un pannello orizzontale, Kickoff può essere configurato per visualizzare il testo e/o rimuovere l'icona.

System Settings

Ora è più facile visualizzare in anteprima gli sfondi: basta fare clic su di essi e il desktop cambierà per mostrarci come sarebbe lo sfondo.
Plasma ora supporta sfondi con immagini diverse visualizzate quando si utilizza una combinazione di colori chiari o scuri.
Le immagini animate possono essere utilizzate come sfondi, standalone o anche come parte di una presentazione.

Supporto Wayland

Nella sessione Plasma Wayland è ora possibile regolare la mappatura dell'area di input di una tavoletta grafica sulle coordinate dello schermo.
È possibile selezionare se le app saranno ridimensionate dal compositore o da sole, per evitare di avere app sfocate su Wayland.
Nella sessione di Plasma Wayland, è ora possibile disabilitare l'incollamento tramite clic centrale.