Lo stato tedesco dello Schleswig-Holstein sta pianificando il passaggio di 25.000 PC a LibreOffice


Lo stato nord-tedesco dello Schleswig-Holstein prevede di passare al software open source, incluso LibreOffice, nella sua amministrazione e nelle scuole.

Nel fare ciò, lo stato vuole ridurre la sua dipendenza dal software proprietario, e alla fine finirla del tutto. Entro la fine del 2026, Microsoft Office deve essere sostituito da LibreOffice su tutti i 25.000 computer usati da funzionari e impiegati pubblici (compresi gli insegnanti), e il sistema operativo Windows sarà essere sostituito da un sistema operativo GNU/Linux.

I passi necessari per questo sono specificati nella pianificazione del parlamento dello Schleswig-Holstein, come spiega il ministro del digitale Jan Philipp Albrecht in questa intervista.

Lothar Becker e Thorsten Behrens di The Documentation Foundation, l'entità no-profit dietro LibreOffice, sono stati invitati ad un incontro con i responsabili. Il focus era sulle soluzioni cloud, l'integrazione con LibreOffice e altri sistemi, e gli strumenti di videoconferenza.

Via The Document Foundation blog

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarà lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.