Vivaldi 4.0 aggiunge Vivaldi Translate e beta di Vivaldi Mail, Calendar and Feed Reader

Il team di Vivaldi ha annunciato il rilascio di Vivaldi 4.0, la nuova major release di uno dei browser web più interessanti degli ultimi anni.

Vivaldi 4.0 introduce Vivaldi Translate e le beta di Vivaldi Mail, Calendar e Feed Reader diventando un browser web sempre più completo oltre che una vera alternativa ai big del settore, offrendo funzionalità ormai trascurate nei moderni browser web.

Nelle edizioni desktop e Android troviamo ora Vivaldi Translate che ci consente di avere la funzionalità di traduzione integrata delle pagine web. Vivaldi Translate è basato su Lingvanex ed il motore di traduzione è ospitato da Vivaldi, il che consente un migliore rispetto della nostra privacy, mantenendo le traduzioni fuori dalla portata di aziende come Google o Microsoft.

L'edizione desktop di Vivaldi 4.0 introduce inoltre le versioni Beta di 
  • Vivaldi Mail, un potente client e-mail integrato direttamente nel browser che ci consente di avere una casella di posta unificata risolvendo così il problema dell'avere più account e-mail.
  • Vivaldi Feed Reader, il lettore di feed integrato che ci consente di gestire i feed dei nostri siti web preferiti.
  • Vivaldi Calendar, un calendario in grado di sincronizzarsi anche con servizi di terze parti come Google Calendar.

A partire da questa versione, al fine di consentire agli utenti la massima possibilità di personalizzazione, al primo avvio ci verrà mostrata una schermata che ci consentirà di scegliere fra tre diversi layout.

La schermata di benvenuto che viene mostrata ai nuovi utenti

Se volete sfruttare solo la funzionalità browser di Vivaldi potete scegliere o il layout Essenziale o quello Classico. Se invece volete l'esperienza completa e quindi volete usare anche Mail, Calendario e Feed potete scegliere il layout Completo. Ovviamente possiamo cambiare layout in qualsiasi momento.

Vivaldi 4.0 è disponibile su computer Windows, Mac e Linux, cellulari e tablet con Android 5 o versioni successive e su Chromebook.

PS: vi invito inoltre a leggere l'intervista la mia vecchia intervista al team di Vivaldi.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.