Disponibile la Beta 2 di elementary OS 6

Il team di elementary OS ha annunciato il rilascio della Beta 2 di elementary OS 6 che compie così un ulteriore passo in avanti prima del rilascio della versione stabile.


Novità dispetto alla Beta 1

I maggiori cambiamenti nella Beta 2 riguardano il programma di installazione, il supporto Flatpak e gli account online.


Installer

Il team di elementary ha perfezionato e pulito l'interfaccia utente dell'installer, rielaborando il layout in alcune viste per essere più coerente. Aggiunta inoltre un'animazione durante l'installazione (il logo di elementary).

L'animazione durante l'installazione di elementary OS 6

Migliorato inoltre il rilevamento del disco e la gestione degli errori in caso di mancata installazione su determinate configurazioni.

Poiché il programma di installazione è una parte così critica del sistema operativo, il team di elementary consiglia vivamente a tutti i tester di reinstallare dalla Beta 2 così da avere un'ampia varietà di hardware su cui testarlo.



Flatpak

Gli sviluppatori hanno continuato i loro sforzi per fornire diverse applicazioni di sistema nel formato Flatpak. In elementary OS 6 troviamo applicazioni come Calcolatrice, Fotocamera, Visualizzatore Documenti, Screenshot, Tasks e Web installate dal repository Flatpak di AppCenter. Come utente il processo è del tutto trasparente: le applicazioni si avviano e si comportano esattamente come prima. Man mano che lo sviluppo di elementary OS avanzerà, il team di sviluppo prevede di fornire ancora più applicazioni di sistema nel formato Flatpak.

Una delle principali correzioni dalla Beta 1 è l'inclusione delle estensioni FreeDesktop Flatpak nella Beta 2; questo garantisce che cose come il rendering in Web funzionino correttamente su più pagine Web.



Online Accounts

Una delle caratteristiche principali della Beta 2 è il supporto per l'aggiunta di account online dalle Impostazioni di sistema. Ora elementaryOS supporta l'aggiunta di account di posta e calendario che supportano gli standard IMAP e CalDav. Una volta aggiunti, i dati di questi account verranno visualizzati in tutto il sistema in app come Posta, Calendario e Attività, nonché nell'indicatore del pannello Data e ora.

Anche l'app Mail riscritta si sta avvicinando alla parità delle funzionalità con la versione precedente, pur essendo più veloce e meno soggetta a errori.


Notifiche

Elementary OS 6 è dotato di un sistema di notifiche migliorato e sono state ampliate le sue capacità per gli sviluppatori di app nella Beta 2.





Le notifiche ora supportano i badge delle icone e i pulsanti di azione.


E altro...

La Beta 2 include migliorie nei fogli di stile del sistema. La documentazione è stata migliorata e aggiornata in modo tale da consentire agli sviluppatori di applicazioni di terze parti di sviluppare le proprie applicazioni.
Infine Web ora segue la preferenza di stile scuro, allineandosi con altre applicazioni predefinite come Mail, Attività, Calendario, Musica, Impostazioni di sistema, AppCenter e altro. Non solo l'interfaccia utente diventa oscura, ma i siti Web che supportano prefers-color-scheme CSS media query funzioneranno come su altre piattaforme e browser che supportano uno stile scuro.


Dove scaricare elementary OS 6 Beta 2

Potete scaricare la Beta 2 di elementary OS 6 all'indirizzo https://builds.elementary.io/beta

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.