Rilasciato GNOME 40




GNOME 40, una delle più importanti release di sempre di GNOME è finalmente stata rilasciata in forma stabile.

GNOME 40 porta con se l'arrivo delle GTK4 e di una nuova versione di GNOME Shell. Il nuovo design reinventa la panoramica delle attività utilizzando una forte metafora spaziale. Gli spazi di lavoro sono disposti orizzontalmente. Si abbandona dunque il vecchio layout verticale per un più moderno e accattivante.

Non mancano poi alcuni ritocchi alle applicazioni di sistema e miglioramenti sotto al cofano che ne aumentano le prestazioni e ne perfezionano il supporto a Wayland.

La prima distro semestrale ad implementare GNOME 40 sarà Fedora 34, del cui rilascio in versione Beta ne abbiamo parlato qualche giorno fa. Gli utenti Ubuntu dovranno aspettare ad Ottobre 2021 per vedere la nuova versione di GNOME Shell che quasi sicuramente sarà personalizzata in chiave Canonical.

Per maggiori informazioni su GNOME 40 vi invito a recarsi sul sito https://forty.gnome.org/

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.