WinApps for Linux porta Microsoft Office (quasi nativo) su Linux

Vi piacerebbe poter eseguire applicazioni Windows come Microsoft Office in Linux (Ubuntu) e GNOME come se facessero parte del sistema operativo nativo, inclusa l'integrazione di Nautilus per fare clic con il pulsante destro del mouse su file di specifici tipi MIME per aprirli?

Una demo che illustra il funzionamento di WinApps for Linux



Da oggi potrete farlo grazie a WinApps for Linux, un tool di terze parti mediante il quale è possibile eseguire da riga di comando applicazioni all'interno di una VM (o su qualsiasi server RDP) direttamente in GNOME come se fossero applicazioni native.

Ecco come funziona il tutto:

  • Esecuzione di un server RDP Windows in un contenitore VM in background
  • Verifica del server RDP per le applicazioni installate come Microsoft Office
  • Se questi programmi sono installati, crea scorciatoie che sfruttano FreeRDP sia per la CLI che per GNOME tray
  • I file nella tua directory home sono accessibili tramite il montaggio di \\tsclient\home all'interno della VM

Le applicazioni attualmente supportate sono:
  • Microsoft Word
  • Microsoft Excel
  • Microsoft PowerPoint
  • Internet Explorer
  • To Do


Una soluzione interessante che va sicuramente provata e presa in considerazione da chi necessita tali applicazioni e non vuole usare il dual boot.
Maggiori dettagli su WinApps for Linux, nonché le istruzioni per l'installazione, potete trovarle sulla pagina GitHub del progetto https://github.com/Fmstrat/winapps 

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.