Ubuntu Studio 20.10 muove i primi passi con KDE Plasma

Qualche giorno fa vi ho parlato della decisione del team di Ubuntu Studio di ribasare la distro su KDE Plasma.
Oggi arrivano i primi dettagli della migrazione e alcune info sui consumi in termini di RAM.
Ubuntu Studio 20.04 LTS basato su Xfce, al primo avvio in live utilizza circa 620 MB di RAM. La daily di Ubuntu Studio 20.10 basata su KDE Plasma, sempre avviata in live, utilizza circa 670 MB di RAM. Questa differenza di ~ 50 MB è estremamente trascurabile, specie sui computer moderni dotati di un buon quantitativo di RAM che poi è il target di Ubuntu Studio. Ubuntu Studio è sempre stato pensato per l'utilizzo su computer con hardware prestante e non mai stato pensato per dar nuova vita ad un vecchio computer.

In questo momento, la transizione è quasi completa, con ancora alcuni aspetti minori relativi alla selezione dei temi. Il tema scelto per Ubuntu Studio 20.10 resta quello classico ovvero il tema Materia con le icone Papirus.

Ubuntu Studio 20.10 con KDE Plasma 5.18 e in esecuzione con Dolphin e Kdenlive


Fra le cose che devono essere ancora rielaborate troviamo l'installer che, per ora nelle prime ISO utilizza il logo di Kubuntu. O questo sarà risolto o passeranno a un nuovo programma di installazione.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.