Progetto Bergamot: Mozilla e Unione Europea introducono traduzioni automatiche senza cloud in Firefox

Mozilla da diversi anni è al lavoro sull'aggiunta della funzionalità di traduzione automatica della pagine web in stile Google Chrome. Parte del codice è già presente, ma è disabilitato per impostazione predefinita perché, per funzionare correttamente, Mozilla dovrebbe pagare per poter utilizzare le API di Google Translate e di Yandex Translate.

Per risolvere questo problema Mozilla, in collaborazione con l'Unione Europea che sta finanziando il progetto con 3 milioni di euro, è al lavoro sul Project Bergamot.
Il Project Bergamot consentirà di aggiungere la traduzione automatica lato client all'interno di Firefox, senza quindi dover passare per siti web di terze parti, garantendo così agli utenti di poter preservare la propria privacy.
Lo sviluppo del Project Bergamot è portato avanti grazie al lavoro di Mozilla Germany, l'Università di Tartu (Estonia), l'Università di Sheffield (Inghilterra), l'Università di Edimburgo (Scozia) e la Charles University (Repubblica Ceca).

Il progetto è attivo da Gennaio 2019 e ora ha segnato il primo traguardo di integrazione ed è stato presentato all'UE. Nel video che segue è possibile vedere la traduzione automatica di un articolo dal tedesco all'inglese:



Speriamo che questa funzionalità arrivi al più presto. Nell'attesa vi consiglio di rimediare con Page Translator.

Via soeren-hentzschel.at

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.