Linux Mint 19.3 "Tricia" uscirà prima di Natale con tante novità

Anche questo mese, come di consuetudine, arriva il post di Linux Mint con le novità in arrivo e sulle donazioni ricevute.

Linux Mint 19.3

Cominciamo con il nome in codice di Linux Mint 19.3, la prossima versione semestrale della distro. Il nome in codice scelto per Linux Mint 19.3 è "Tricia". Il rilascio della distro è previsto poco prima di Natale 2019 nelle consuete edizioni Cinnamon, MATE e Xfce a 32 e 64 bit.


Formato data

Il formato data predefinito è stato corretto in Cinnamon e MATE. Ora seguirà correttamente le impostazioni internazionali impostate da LC_TIME e queste impostazioni internazionali sono configurabili nelle Impostazioni lingua.


XAppStatusIcon

Il lavoro sull'API XAppStatusIcon è terminato. Sono state aggiunte applet a Cinnamon, MATE e Xfce. LibAppIndicator è stato patchato. Avremo icone nitide in tutti gli ambienti su Linux Mint 19.3, compatibilità HiDPI con supporto per icone simboliche e senza problemi di rendering.


Nuovo logo

Sono state realizzate nuove schermate iniziali per Grub:

La nuova schermata di boot di grub
e Plymouth
L'animazione di avvio avrà il nuovo logo


Celluloid

Xplayer e VLC saranno sostituiti da Celluloid 0.17.

Celluloid 0.17
Il lettore basato su mpv sarà correttamente integrato nel sistema operativo e fornirà prestazioni migliori.


Gnote

Tomboy sarà sostituito dalla Gnote 3.34. Ad eccezione dell'icona della barra delle applicazioni, Gnote offre le stesse funzionalità di Tomboy ma è basato su una tecnologia più moderna.

Gnote 3.34
Senza Tomboy non ci sarà più bisogno di Mono in Linux Mint. Tomboy era anche una delle pochissime applicazioni rimaste spedite per impostazione predefinita che non supportava HiDPI.


Xfce

Xfce verrà aggiornato alla versione 4.14, basata su GTK3 e con il supporto iniziale per HiDPI.

Xfce 4.14 su Linux Mint

HWE stack

Per migliorare la compatibilità con l'hardware moderno, Linux Mint 19.3 verrà rilasciato con il kernel 5.0 e Xorg 1.20.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.