elementary OS: abilitare le icone nella tray per le applicazioni di terze parti


Chi di voi ha installato elementary OS si sarà scontrato con un fastidioso problema che riguarda l'impossibilità di visualizzare nella tray di sistema le icone delle applicazioni di terze parti.
Su elementary OS infatti non sarà possibile visualizzare le icone di applicazioni di terze parti come Skype, Telegram, Dropbox, Nextcloud etc.
Un modo per risolvere tutto questo esiste ed ora ve lo mostrerò.

Modifichiamo indicator-application.desktop

La prima cosa da fare è quella di modificare il file indicator-application andando ad aggiungervi Pantheon fra i desktop environment compatibili.
Possiamo farlo usando il nostro editor di testo preferito. Da terminale diamo:

sudo nano /etc/xdg/autostart/indicator-application.desktop

adesso cerchiamo la riga OnlyShowIn=Unity;GNOME; e cambiamola in OnlyShowIn=Unity;GNOME;Pantheon;


Salviamo il tutto e chiudiamo. PS: io ho usato nano, ma voi potete usare l'editor di testi che preferite.

Installiamo wingpanel-indicator-ayatana

Adesso dobbiamo installare il vecchio pacchetto che elementary OS utilizzava nella versione precedente per mostrare gli indicatori. Il pacchetto, chiamato wingpanel-indicator-ayatana, può essere scaricato da launchpad.

Possiamo farlo direttamente da terminale dando in successione

wget http://ppa.launchpad.net/elementary-os/stable/ubuntu/pool/main/w/wingpanel-indicator-ayatana/wingpanel-indicator-ayatana_2.0.3+r27+pkg17~ubuntu0.4.1.1_amd64.deb


sudo dpkg -i wingpanel-indicator-ayatana_2.0.3+r27+pkg17~ubuntu0.4.1.1_amd64.deb


(il file verrà in questo modo verrà scaricato nella nostra home, una volta installato potete spostarlo o cancellarlo).

Ora non ci resta che riavviare e goderci gli indicatori.

Indicatori di terze parti funzionanti su elementary OS

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.