Barrier: condividi tastiera e mouse fra più computer


L'altro giorno mi sono imbattuto in un video di Morrolinux dove veniva mostrato Barrier, un software gratuito, multipiattaforma open source che ci permette la condivisione di tastiera e mouse fra più computer dotati di monitor.

L'uso di tipico che possiamo fare di questo software è quello legato ad una postazione multipla, dove dobbiamo lavorare con più computer, magari un fisso come base ed un portatile come unità secondaria, e vogliamo lavorare solo con un mouse e una tastiera.

Il funzionamento di Barrier è semplice: una volta installato il programma sui due (o più) computer che vogliamo controllare, ci basterà impostare il computer principale e quelli secondari. Una volta fatto potremo spostarci liberamente con il mouse sul secondo computer e controllarlo con la tastiera e il mouse del primo.

Barrier è compatibile con Windows, macOS e Linux. Personalmente lo sto utilizzando per controllare, dal PC con Linux, il portatile con Windows.
Su Linux abbiamo diversi modi per installare il software: possiamo compilarlo scaricandolo da GitHub, installarlo dai repository della nostra distro (su Ubuntu è presente alla penultima release) oppure installarlo da Snapcraft dando

sudo snap install barrier-maxiberta --edge

oppure da Flatbub dando

flatpak install flathub com.github.debauchee.barrier

Posta un commento

Nuova Vecchia