Oggi verrà rilasciato Ubuntu 19.04 assieme ai suoi flavours ufficiali fra cui Xubuntu. Vediamo insieme quali sono le novità principali che vedremo su Xubuntu 19.04.

Orage e Quick Launcher se ne vanno

Orage Calendar è stato rimosso dalle applicazioni preinstallate. La decisione è stata presa a seguito del sondaggio tenutosi lo scorso novembre e che ha riguardato quali pacchetti mantenere e quali rimuovere.
Xfce Quick Launcher Plugin è stato rimosso dai repository di Debian perché non è più supportato e come conseguenza è stato rimosso anche dai repository di Xubuntu.

AptURL è ora incluso

AptURL viene ora preinstallato. Questo tool consente di installare pacchetti presenti dai repository dai collegamenti apt:// che troviamo sui siti internet.

Ritorna GIMP

Rimosso con Xubuntu 15.04 "Vivid Vervet", GIMP ora torna fra i programmi preinstallati su Xubuntu 19.04.

Arriva LibreOffice Impress

Preinstallato troveremo anche LibreOffice Impress, il programma di LibreOffice che ci consente di realizzare presentazioni.

Aggiornamenti vari

Oltre a queste novità troviamo le versioni aggiornate di diversi pacchetti presenti sulla distro come Thunar 1.8.4, Xfce Application Finder 4.13.2, Xfce Desktop 4.13.3,Xfce Panel 4.13.4, l'aggiornamento di Xubuntu Artwork (che comprende i nuovi sfondi e una nuova animazione per Plymouth) e alcuni nuovi settaggi per quanto riguarda le scorciatoie da tastiera.