Xubuntu 19.04: Ecco le principali novità


Oggi verrà rilasciato Ubuntu 19.04 assieme ai suoi flavours ufficiali fra cui Xubuntu. Vediamo insieme quali sono le novità principali che vedremo su Xubuntu 19.04.

Orage e Quick Launcher se ne vanno

Orage Calendar è stato rimosso dalle applicazioni preinstallate. La decisione è stata presa a seguito del sondaggio tenutosi lo scorso novembre e che ha riguardato quali pacchetti mantenere e quali rimuovere.
Xfce Quick Launcher Plugin è stato rimosso dai repository di Debian perché non è più supportato e come conseguenza è stato rimosso anche dai repository di Xubuntu.

AptURL è ora incluso

AptURL viene ora preinstallato. Questo tool consente di installare pacchetti presenti dai repository dai collegamenti apt:// che troviamo sui siti internet.

Ritorna GIMP

Rimosso con Xubuntu 15.04 "Vivid Vervet", GIMP ora torna fra i programmi preinstallati su Xubuntu 19.04.

Arriva LibreOffice Impress

Preinstallato troveremo anche LibreOffice Impress, il programma di LibreOffice che ci consente di realizzare presentazioni.

Aggiornamenti vari

Oltre a queste novità troviamo le versioni aggiornate di diversi pacchetti presenti sulla distro come Thunar 1.8.4, Xfce Application Finder 4.13.2, Xfce Desktop 4.13.3,Xfce Panel 4.13.4, l'aggiornamento di Xubuntu Artwork (che comprende i nuovi sfondi e una nuova animazione per Plymouth) e alcuni nuovi settaggi per quanto riguarda le scorciatoie da tastiera.


Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.