Firefox 66 userà meno memoria grazie alle modifiche apportate all'API WebExtensions

Mozilla ha annunciato una interessante modifica alle estensioni per Firefox che promette miglioramenti nelle prestazioni di moltissime estensioni riducendo al contempo la quantità di memoria utilizzata da Firefox.

A partire da Firefox 66, versione attualmente nel canale beta, ci saranno una serie di modifiche all'API WebExtensions volte a migliorare le prestazioni, la stabilità e l'esperienza di sviluppo.
L'incremento prestazionale si avrà grazie all'uso di IndexedDB come back-end per l'archiviazione locale invece di un file JSON. Ciò si traduce in un significativo miglioramento delle prestazioni per molte estensioni, riducendo contemporaneamente la quantità di memoria utilizzata da Firefox.

Questo cambiamento sarà completamente trasparente per gli sviluppatori di estensioni: non sarà necessario fare nulla per sfruttare questo miglioramento. Quando gli utenti eseguiranno l'aggiornamento a Firefox 66, il file JSON verrà migrato automaticamente in IndexdDB. Tutte le estensioni che utilizzano l'API storage.local () ne traggono immediatamente beneficio, soprattutto se memorizzano piccole modifiche a strutture di grandi dimensioni, come è vero per gli ad-blocker, il tipo più comune e popolare di estensione utilizzato in Firefox.

Il video qui sotto, utilizzando Adblock Plus come esempio, mostra i significativi miglioramenti delle prestazioni che gli utenti di estensioni potrebbero vedere.


Le restanti correzioni di bug e miglioramenti delle funzionalità non saranno così evidenti come la modifica all'archiviazione locale, ma aumentano comunque la qualità generale dell'API WebExtensions e migliorano l'esperienza di sviluppo. Troviamo ad esempio una modifica che fa si che Firefox utilizzi meno memoria quando le estensioni caricano oggetti dallo storage nella memoria.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.