Ubuntu: schermo nero con driver NVIDIA? Ecco come risolvere

Hai installato Ubuntu e a dopo aver installato i driver NVIDIA hai ottenuto una schermata nera subito dopo il caricamento di GRUB? Scopriamo come risolvere.

A partire da Ubuntu 18.10 mi si è presentato uno strano bug con i driver NVIDIA. Subito dopo l'installazione del sistema e dei driver NVIDIA (nel mio caso nvidia-390) mi si presenta una schermata nera dopo GRUB che mi impedisce di effettuare il login.

Questo problema è un problema noto e il bug si presenta già a partire da Ubuntu 17.10 con alcune schede grafiche NVIDIA ed è legato a Wayland. Questo è molto fastidioso, specie se consideriamo il fatto che l'ultimo installer di Ubuntu riconosce la scheda video in fase di installazione del sistema e preinstalla i driver NVIDIA rendendo fin da subito il PC non funzionante.

La soluzione è semplice e consiste nel decommentare la linea #WaylandEnable=false
nel file /etc/gdm3/custom.conf forzando così l'uso di Xorg per la schermata di login.

Se non visualizzate GRUB all'avvio del PC (perché avete installato solo un sistema operativo) tenete premuto durante la procedura di avvio il tasto SHIFT. Questo abiliterà la visione di GRUB. Selezioniamo Opzioni avanzate di Ubuntu, recovery mode e, una volta caricata la consolle di ripristino selezioniamo Passa a una shell con privilegi di root (sotto trovate un video che illustra la procedura)

Editiamo il suddetto file. Con nano diamo

nano /etc/gdm3/custom.conf


e togliamo il # alla riga #WaylandEnable che diventerà dunque

WaylandEnable=false


Salviamo il tutto e riavviamo il sistema che ora ci mostrerà la schermata di login e potremo loggarci in tutta tranquillità.

Di seguito trovate un video che illustra la procedura



Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.