In arrivo lo screencasting su Wi-Fi (Miracast) su GNOME

Benjamin Berg, uno sviluppatore di GNOME, è al lavoro su gnome-screencast, un'applicazione per GNOME in grado di supportare i dispositivi Miracast.

Per trasmettere in streaming su di un dispositivo Miracast sono necessari però alcuni accorgimenti. La prima cosa è la presenza della versione attualmente in sviluppo di NetworkManager, ovvero NetworkManager 1.16 che ha il supporto al Wi-Fi Direct.

Una volta installato il tutto per prima cosa bisogna stabilire una connessione Wi-Fi Direct (ovvero Wi-Fi P2P). Abbiano inoltre bisogno di avviare un server RTSP a cui il dispositivo Miracast può connettersi. Una volta connesso il dispositivo viene utilizzata una pipeline GStreamer per recuperare il contenuto dello schermo da mutter, codificarlo e inviarlo al dispositivo Miracast.

Per la codifica vengono utilizzati i codec OpenH264 e Frauenhofer FDK ACC che sono attualmente presenti su Fedora. Se avete installato dei codec migliori questi possono essere usati automaticamente.

Quando disponibile, gnome-screencast utilizzerà l'API Mutter Screencasting che consente di catturare il contenuto degli schermi su Wayland.



Se siete su Fedora potete provare il tutto grazie al repository Copr dello mantenuto dallo stesso sviluppatore. Per tutti gli altri, e per segnalare eventuali bug o contribuire al suo sviluppo, c'è il repository di gnome-screencast su GitHub.

Via blog di Benjamin Berg

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.