LibreCAD 3: Guida alla compilazione da GitHub per Ubuntu e derivate

In questa guida vedremo come compilare LibreCAD 3. la versione attualmente in sviluppo di LibreCAD, su Ubuntu e derivate.

Mentre vi sto scrivendo il programma è ancora nelle prime fasi di sviluppo. La guida è rivolta agli utenti intenzionati a provare la versione in sviluppo per contribuire allo stesso o semplicemente per chi vuole soltanto dare uno sguardo alla versione in sviluppo.

Prerequisiti

La prima cosa da fare è assicurarci di avere installato una serie di librerie necessarie alla compilazione di LibreCAD 3:
  • cairo
  • Pango
  • Qt 5
  • git
  • Google test
  • Eigen 3
  • Lua >= 5.2
  • Curl
  • Boost
  • LibDxfRW
Oltre a questo vanno installati build-essential e cmake.

Installazione delle dipendenze

Procediamo come prima cosa con l'installazione delle dipendenze per la compilazione

sudo apt install build-essential cmake

Installiamo ora le librerie necessarie


sudo apt install qttools5-dev qttools5-dev-tools libqt5opengl5-dev liblua5.2-dev git g++ gcc-4.8 libcairo2-dev libpango-1.0-0 libpango1.0-dev libboost-all-dev libqt5svg5 libgtest-dev libeigen3-dev libcurl4-gnutls-dev libgtk-3-dev

Compiliamo Google Test

Fra le librerie che abbiamo prima installato c'è Google Test (libgtest-dev). Google Test va compilato in /usr/src/gtest/ e successivamente le sue librerie vanno spostate in /usr/lib/. Per farlo seguiamo le seguenti istruzioni.

Come prima cosa spostiamoci in /usr/src/gtest e compiliamo

cd /usr/src/gtest
sudo cmake CMakeLists.txt
sudo make

copiamo ora libgtest.a and libgtest_main.a in /usr/lib 

sudo cp *.a /usr/lib

Compiliamo LibDxfRW

Andiamo ora a compilare la librerie che si occupa della gestione dei Dxf. Da terminale

git clone https://github.com/LibreCAD/libdxfrw
cd libdxfrw
mkdir release
cd release
cmake -DCMAKE_BUILD_TYPE=Release ..
make
sudo make install

Compiliamo LibreCAD 3 (in sviluppo)

Ora non ci resta che compilare la versione in sviluppo di LibreCAD 3. Da terminale diamo:

git clone --recursive https://github.com/LibreCAD/LibreCAD_3.git
cd LibreCAD_3
git submodule init
git submodule update --recursive --remote
mkdir build
cd build
cmake ..
make -j 4

Infine lanciamo la versione in sviluppo di LibreCAD con

./lcUI/librecad

A che punto è la notte?

Come potete vedere, attualmente, lo sviluppo di LibreCAD 3 è ancora nelle fasi iniziali e il programma non è minimamente utilizzabile per l'uso di tutti i giorni (ho provato ad aprire alcuni DXF ma il programma è crashato ad ogni tentativo). Quel che però si può intravvedere è la bozza della nuova interfaccia stile Ribbon.

LibreCAD 3: stato dei lavori al 26/11/2018

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.