Google chiuderà Google+ per gli utenti consumer il prossimo Agosto 2019


Google ha annunciato la decisione di chiudere Google+ per gli utenti consumer fra 10 mesi. La chiusura è quindi fissata per Agosto del 2019.

La notizie ha lasciato l'amaro in bocca a molti utenti, me compreso, che su Google+ erano riusciti a crearsi una cerchia di amici accomunati da interessi comuni che spaziavano dalla tecnologia alla politica passando per il semplice cazzeggio. Il sistema delle cerchie garantiva la possibilità di filtrare gli utenti e di riuscire a limitare lo spam non sense tipico di Facebook.

Il motivo principale della chiusura sta nello scarso successo avuto da Google+ come social network per le masse, difficile vedere su Google+ la casalinga di Voghera alle prese con un buongiornissimo caffè o a far girare qualche fake news politica.

Accanto alle notizia delle chiusura di Google+ è emerso un fatto inquietante. Google+ era afflitto da un bug che avrebbe consentito (assicurano che non sia mai stato sfruttato ma io poco ci credo) a sviluppatori di terze parti di avere libero accesso a dati personali degli utenti di Google+. La cosa inquietante è che tale bug è stato corretto nel Marzo 2018 ma era attivo dal 2015. Per ben 3 anni i dati degli utenti sono stati esposti a questa falla di sicurezza.

Addio Google+, e grazie per tutto il pesce.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.