Firefox Monitor ti dice se il tuo account è stato hackerato


Mozilla ha lanciato un nuovo servizio gratuito chiamato Firefox Monitor, grazie al quale sarà possibile scoprire se il proprio indirizzo e-mail associato ad un account è stato violato in un precedente attacco hacker ed essere avvisati su eventuali futuri attacchi.

Il servizio è realizzato in collaborazione con Have i Been Pwned, il famoso sito che raccoglie nel suo database le informazioni relative agli account violati negli attacchi hacker che continuamente vengono effettuati nel mondo.

Il funzionamento di Firefox Monitor è semplice. Basta recarci all'indirizzo https://monitor.firefox.com/ e inserire nell'apposito campo il nostro indirizzo e-mail. Una volta fatto il sito ci mostrerà se il nostro account è stato coinvolto in precedenti violazioni di dati, indicandoci quali il servizio coinvolto, quali dati sono stati compromessi e quando.


Questo servizio è molto utile in quanto spesso i fornitori di servizio non avvisano per tempo delle violazioni. 

Oltre al servizio di controllo è possibile iscrivere la nostra mail al servizio di allerta che provvederà ad informarci su compromissioni future. 

Il mio consiglio è quello di prestare sempre molta attenzione ai propri dati online e di cambiare periodicamente le password di e-mail e servizi ai quali siamo iscritti.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.