Rilasciato FreeCAD 0.17 Roland


Il team di sviluppo di FreeCAD ha annunciato il rilascio di FreeCAD 0.17 Roland, la nuova versione del tanto apprezzato software CAD open source e multi piattaforma di modellazione parametrica 3D.

Questa nuova release, che giunge a distanza di due anni dal precedente rilascio, porta diversi miglioramenti e l'aggiunta di due nuove funzionalità.

Prima di scoprire le principali novità di FreeCAD 0.17 è bene sapere che il team raccomanda un backup dei propri file di FreeCAD realizzati con FreeCAD 0.16 in quanto potrebbero sorgere alcuni problemi nella migrazione alla nuova versione a causa della nuova versione di PartDesign.

Le principali novità sono:
  • PartDesign è stato completamente revisionato. Ora c'è un nuovo contenitore chiamato Corpo che contiene una catena di funzioni e solleva dalla necessità di mappare gli schizzi su delle facce planari. Ci sono dei nuovi strumenti per creare le geometrie datum (riferimento) come punti, assi e piani che rendono PartDesign molto più versatile.
  • Il nuovo Addon manager disponibile dal menu Strumenti (che era precedentemente disponibile come addons installatore di macro) rende l'installazione e l'aggiornamento di moduli e macro aggiuntivi molto più semplice e standardizzato per Windows, Mac OS X e Linux.
  • Sketcher ora supporta la creazione delle B-spline con molti modi per controllare le curve e visualizzare le informazioni sulla curva.
  • La nuova funzionalità TechDraw mira a sostituire il workbench Drawing e fornisce già più funzionalità del vecchio workbench Drawing.
Se volete conoscere il changelog completo con tutte le migliorie vi rimando alle note di rilascio https://www.freecadweb.org/wiki/Release_notes_0.17/it

Di seguito trovate un video realizzato da un membro della community di FreeCAD che illustra le novità di FreeCAD 0.17

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.