Ubuntu 18.04 LTS userà Nautilus 3.26 (per colpa delle icone sul desktop)

Ubuntu 18.04 LTS, la prossima release LTS di Canonical il cui rilascio è programmato per il mese di Aprile 2018, utilizzerà una vecchia versione del file manager Nautilus perché la nuova versione non supporta le icone sul desktop.

Si, avete letto bene. I developers di GNOME hanno infatti rimosso da GNOME 3.28 alcune funzioni, fra queste la possibilità di gestire le icone sul desktop, funzione che era demandata a Nautilus.

Vista la natura LTS il team di Ubuntu si è dunque trovato nella posizione di decidere se mantenere o meno questa funzionalità anche sulla prossima release. Le opzioni erano tre:

  • Utilizzare Nautilus 3.26 che include ancora il supporto alle icone sul desktop
  • Utilizzare Nautilus 3.28 e Nemo (il file manager di Cinnamon) a cui affidare il supporto alle icone sul desktop
  • Utilizzare Nautilus 3.28 e utilizzare una estensione per gestire le icone sul desktop (con tutti i bug del caso da gestire)

Dopo una riunione virtuale con i developer si è deciso di andare verso la soluzione più semplice ovvero quella di utilizzare Nautilus 3.26.

Ricapitolando quindi, su Ubuntu 18.04 LTS troveremo GNOME 3.28 con Nautilus 3.26.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immaginiLe immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer imagesImages used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.