Manjaro: fix tasti multimediali tastiera

Qualche giorno fa ho riprovato Manjaro Linux (complice il rilascio di Manjaro 0.8.11) e ho notato alcuni buggettini fastidiosi .
La mia tastiera multimediale Microsoft Wireless Keyboard 800 non funzionava correttamente con Manjaro Xfce: i tasti funzione per il volume etc non funzionavano.
Dopo una rapida ricerca sul web sono riuscito a trovare la soluzione. Il motivo del mancato funzionamento era da ricercare in un pacchetto preinstallato che va in conflitto con alcune tastiere multimediali. 
Il pacchetto in questione è xf86-input-joystick



Una volta rimosso il suddetto pacchetto (scegliete voi se farlo da terminale oppure con pamac) basterà riavviare il sistema e i tasti multimediali torneranno a funzionare.


PS: nel mio caso mi sono ritrovato senza scorciatoia per l'applicazione per effettuare gli screenshot (ovver xfce4-screenshooter). Per aggiungere la scorciatoia a questa app vi basterà andare in Impostazioni, Tastiera, Scorciatoia applicazioni e qui creare una nuova scorciatoia mettendo come applicazione xfce4-screenshooter e impostando poi il relativo tasto.

Posta un commento

  1. Ciao Marco, ho archlinux.
    Ho provato in tutte e due i modi, (sia installando con pacman sia estraendo la cartella in themes) ma il tema non viene visualizzato correttamente

    RispondiElimina
  2. uhm ma per correttamente intendi come nello screenshot di sopra? No perché in quel caso su xfce non potrai mai avere quel look in quanto il tema "dinamico" si ha solo su gnome, su xfce è così

    RispondiElimina
  3. magari fosse come nella tua foto.
    tra l'altro, non so se sia normale, ma in gestore delle finestre non è presente il tema.

    RispondiElimina
  4. vedo, strano

    RispondiElimina
  5. Sam ha pubblicato la versione beta

    RispondiElimina
  6. Credi sarà possibile utilizzarla in futuro su xfce?

    RispondiElimina
Nuova Vecchia