I sistemi operativi GNU/Linux sono sempre più usati nel mondo dell'istruzione di ogni ordine e grado. I motivi sono vari, uno dei quali, specialmente in tempi di crisi come questo, è quello di risparmiare sui costi delle licenze software, specie quando ci si trova a dover comprare nuove licenze per aggiornare un parco macchine dotate del defunto Windows XP. In questi casi può esser utile ricorrere a distro specifiche pensate per il mondo della didattica. 
Fra le distribuzioni di casa Ubuntu vi è una pensata proprio per essere usata nel mondo della scuola. La distro in questione si chiama edubuntu (conosciuta anche come Ubuntu Education Edition).
Edubuntu è dotata di una serie di applicativi utili per la didattica, applicativi che potete conoscere consultando la pagina https://wiki.ubuntu.com/Edubuntu/AppGuide

L'unico difetto di questa distribuzione è che ha Unity come ambiente desktop che, come ben sapete, non è questo campione di leggerezza e dunque non è molto indicato sulle macchine datate che spesso troviamo nelle scuole italiane dove Lubuntu la fa da padrone.

Molti utenti che lavorano nella scuola pubblica mi hanno per questo chiesto informazioni su come installare i suddetti programmi di edubuntu sulle altre derivate di casa Ubuntu. Bene, farlo è semplice poiché il team di edubuntu ha realizzato una serie di metapacchetti che una volta installati si portano con se tutti i programmi necessari.
Ecco quali sono e come installarli. Aprite il terminale e digitate quanto segue:

Per la scuola dell'infanzia
sudo apt-get install ubuntu-edu-preschool

Per la scuola primaria
sudo apt-get install ubuntu-edu-primary

Per le scuole medie
sudo apt-get install ubuntu-edu-secondary

Per le scuole superiori
sudo apt-get install ubuntu-edu-tertiary

Facile no?