The Document Foundation (TDF) ha annunciato il rilascio di LibreOffice 4.0.4, per Windows, OS X e Linux. Questa quarta release di manutenzione della famiglia LibreOffice 4.0 e l’ultima prima dell’annuncio di LibreOffice 4.1 alla fine di luglio.

La principale novità di LibreOffice 4.0.4 riguarda i miglioramenti relativi all’interoperabilità con i formati proprietari Microsoft come DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPT e PPTX.
Queste migliorie sono particolarmente gradite da chi fa uso di documenti provenienti da Microsoft Office.
Oltre a questi miglioramenti sono stati corretti diversi bug e regressioni rispetto alla versione precedente; l'aggiornamento è dunque come sempre consigliato.
Chiuso il capitolo 4.0.x in casa Document Foundation si guarda ora a LibreOffice 4.1 che introdurrà numerose funzionalità, che sono elencate qui: https://wiki.documentfoundation.org/ReleaseNotes/4.1 (tra cui l’embedding delle font all’interno dei documenti, attesa da tempo, che rappresenta una novità per Open Document Format).
Inoltre, ci sono numerosi miglioramenti meno visibili agli utenti ma altrettanto importanti, perché nel loro insieme permettono di ottenere un codice sorgente più facile da comprendere e più accessibile agli sviluppatori: http://people.gnome.org/~michael/blog/2013-06-13-under-the-hood.html.

LibreOffice 4.0.4 è disponibile per il download a questo indirizzo: : http://www.libreoffice.org/download/. I change log sono disponibili ai seguenti indirizzi: https://wiki.documentfoundation.org/Releases/4.0.4/RC1 (corretti con la 4.0.4.1) e https://wiki.documentfoundation.org/Releases/4.0.4/RC2 (corretti con la 4.0.4.2).

Se siete su Linux potrete in alternativa aspettare i manutentori della distro per aggiornare alla release successiva (sperando faccian presto).