Come ogni mese, in contemporanea con le statistiche mensili e dei donatori, ecco arrivare il consueto post di Clem con le ultime novità su Linux Mint 15 Olivia, la prossima versione della distro più amata dai lettori di Distrowatch.com.
In questo post Clem ci mostra come prima cosa il nuovo Cinnamon Control Center dove potremo trovare avere sotto controllo in un'unica schermata le varie impostazioni di Cinnamon.

Cinnamon Control Center

L'altra novità è il nuovo Screensaver che ora è completamente integrato con Cinnamon e con il MDM (il login manager di Mint). Si potrà cambiare utente (così come accade con lo screensaver di GNOME) oppure lasciare un messaggio

Cinnamon Screensaver - messaggio personale
messaggio che sarà visibile a video quando siete via

Cinnamon Screensaver

L'artwork dello screensaver non è ancora quello definitivo quindi molto probabilmente cambierà.
C'è da dire che così come è stato strutturato non è un vero e proprio screensaver bensì un semplice blocca schermo.
La necessità di creare questi nuovi fork delle componenti di GNOME (trovate il tutto su github alle voci “cinnamon-screensaver” e “cinnamon-control-center”) nasce dall'esigenza di integrare il tutto con Cinnamon e rendere il Cinnamon 1.8 più uniforme e coerente (io ho alcuni dubbi n.d.r.). Il lavoro degli sviluppatori non si fermerà qui, il team di Cinnamon ha intenzione di ampliare la portata del progetto e di integrare nuove funzionalità nella versione successiva ovvero Cinnamon 2.0 che arriverà con Linux Mint 16. Lo screensaver, per esempio, sarà in futuro compatibile con screensaver scritti in HTML5.
Voi cosa ne pensate?